Torta Salata alle Patate

Torta Salata alle Patate facile e semplice da fare con pasta sfoglia e perfetta da antipasto o come cena completa. Le patate sono un ingrediente versatile, si possono fare sia al forno che fritte ed oggi le preparerò in modo davvero speciale ovvero in una torta salata davvero molto appetitosa. Per inserirle all’interno della ricetta bisogna sbollentarle leggermente e poi mescolarle ad uova e prosciutto, l’effetto è un ripieno quasi cremoso e filante con una crosticina dorata che piace a tutti. Io ho sempre la mia bella scorta di pasta sfoglia in frigo perché mi aiuta a preparare ricette dell’ultimo minuto ed in caso d’improvvisate di amici è la soluzione migliore. Le torte salate sono la mia passione e rimangono le mie preferite nei buffet. Vediamo come fare la Torta Salata alle Patate vedrete sparirà in un attimo.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

Torta Salata alle Patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per Torta Salata alle Patate

1 rotolo pasta sfoglia
300 g patate
3 uova
100 ml latte
1 cucchiaio formaggio
80 g prosciutto cotto
1 pizzico sale

Come fare la Torta Salata alle Patate

Prendiamo le patate e sbucciamole, laviamole e tagliamole poi in pezzettini piccoli, sbollentiamole leggermente per 2-3 minuti poi scoliamole e lasciamole raffreddare completamente.

In una ciotola mettiamo le uova, il latte ed il parmigiano, mescoliamo tutto insieme fino a realizzare un composto unico, aggiustiamo di sale, uniamo le patate ed il prosciutto tagliato in cubetti e mescoliamo ulteriormente.

Torta Salata alle Patate

Foderiamo con la pasta sfoglia una teglia da 22-24 cm e versiamo all’interno il composto, portiamo i lembi della pasta sfoglia in più verso l’interno ed inforniamo a 200° per 30-35 minuti nella parte bassa del forno. Una volta pronta e ben dorata in superficie sforniamola e lasciamola intiepidire per 5 minuti poi serviamola. Questa Torta Salata alle Patate vi piacerà tantissimo!

Consigli

Si conserva per 2-3 giorni in frigo


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.