Torta di Pasta Brisee con Asparagi

Torta di Pasta Brisee con Asparagi gustosa e che sa di Primavera, una ricetta con Galbanino nel ripieno che la rende filante e di sicuro successo. Le torte salate sono quelle che preferisco specialmente quando arriva la bella stagione e quando si trovano tutti gli ingredienti freschi. Gli asparagi combinati con questo formaggio dolce e dalla consistenza morbida e filante, ed in più delle uova sbattute diventano ancora più buoni. La ricetta che vi propongo oggi è versatile perché si possono aggiungere altri ingredienti come prosciutto cotto e pancetta che la fanno diventare una vera e propria cena. La pasta brisèe come base è perfetta a dare un tono rustico e croccante e vedrete che portandola a tavola saranno tutti contenti, facciamola subito.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

Torta di Pasta Brisee con Asparagi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la Torta di Pasta Brisee con Asparagi

1 rotolo pasta brisée
400 g asparagi (freschi)
200 g Galbanino
4 uova
100 ml latte
q.b. sale

Strumenti

Come fare la Torta di Pasta Brisee con Asparagi

Prendiamo gli asparagi e puliamoli togliendo le parti più dure, laviamoli e tamponiamoli con un canovaccio pulito. Sbollentiamoli in acqua salata per 3-4 minuti circa poi mettiamoli a raffreddare in una ciotola di acqua freddissima così conserveranno il loro colore.

Foderiamo con la pasta brisèe uno stampo da 24 cm. bucherelliamo il fondo e sistemiamo all’interno gli asparagi. Aggiungiamo le fette di Galbanino e poi le uova sbattute insieme al latte e ad un pizzico di sale. Uniamo un filo d’olio e portiamo i lembi della base verso l’interno.

Inforniamo a 200° per 40 minuti. Quando la superficie sarà completamente dorata sforniamola e lasciamola intiepidire per 5 minuti poi serviamola.

Consigli

Si conserva per 2-3 giorni in dispensa.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.