Insalata di Farro e Bresaola fresca facile ed estiva ideale da realizzare per il pranzo in spiaggia, comoda da fare anche la sera prima per il giorno dopo. È una ricetta che faccio spesso per variare dai classici piatti estivi quali le insalate di riso e la pasta fredda e devo dire piace un sacco anche a tutta la mia famiglia. In questo caso ho aggiunto al farro la bresaola, rucola, pomodorini e grana in tema leggero e poi condito. il tutto con olio, limone e basilico. Messa in frigo qualche ora vi garantirà un pasto fresco e leggero e potete variarla come vi pare. La cottura è la parte a cui fare più attenzione, io mi trovo bene scolando il farro in 20 minuti ma voi regolatevi con le istruzioni sulla scatola quindi 5-10 minuti prima. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente poi conditelo. Sono certa che quest’abbinamento vi piacerà quindi bando alle ciance facciamo questa Insalata di Farro e Bresola!
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Per il condimento
- Energia 313,48 (Kcal)
- Carboidrati 36,91 (g) di cui Zuccheri 5,58 (g)
- Proteine 23,08 (g)
- Grassi 9,45 (g) di cui saturi 4,71 (g)di cui insaturi 4,11 (g)
- Fibre 5,60 (g)
- Sodio 539,83 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi per l’Insalata di Farro e Bresola
Come fare l’Insalata di Farro e Bresola
Prepariamo il condimento tagliuzzando il basilico e mettendolo in una ciotola, aggiungiamo l’olio, sale e scorza di limone e mettiamo da parte dopo aver mescolato tutto.
Cuociamo il farro dopo averlo sciacquato per bene, portiamolo a bollore e facciamolo cuocere 20 minuti poi scoliamolo e facciamolo raffreddare.
Cuociamo le uova per 8 min a partire dal bollore, mettiamole poi in una ciotola piena di acqua con ghiaccio e quando saranno completamente fredde sgusciamole e mettiamole da parte.
Laviamo e tagliamo in spicchi i pomodorini. In una ciotola mettiamo il farro, i pomodorini, la bresaola tagliata in pezzettini, le uova tagliate in spicchi ed il parmigiano o grana in scaglie.
Diamo una bella mescolata e serviamo subito oppure dopo un’ora di frigo.
Si tiene in frigo per 2-3 giorni
Dosi variate per porzioni