Torta al Cioccolato Senza Farina facile e sofficissima come le Torte al Cioccolato tradizionali, vi sembrerà una nuvola e con i miei piccoli suggerimenti per la preparazione vedrete che sarà facilissimo ottenere il risultato che vedete esattamente in foto. Si tratta di un Dolce al Cioccolato il cui impasto è senza burro e per realizzarlo ho usato dell’amido di mais anziché farina 00. Come la Torta senza Glutine questa in versione cioccolato è davvero adatta a tutti. Si tiene a lungo in dispensa, basterà semplicemente chiuderla in sacchetti del gelo oppure conservarla in porta torte e vedrete che anche dopo 3 giorni vi sembrerà perfetta. Oltre al cioccolato ho aggiunto dell’uvetta per dargli un po’ più di consistenza, il suo sapore fruttato così diventa perfetto, ma se volete potete mettere all’interno delle gocce di cioccolato. Sono certa che le vostre colazioni diventeranno perfette con questa Torta al Cioccolato Senza Farina e magari potrete pensare di farci anche la merenda.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Ross!
Ti potrebbe interessare…

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Torta al Cioccolato Senza Farina
- Energia 396,82 (Kcal)
- Carboidrati 64,93 (g) di cui Zuccheri 31,31 (g)
- Proteine 4,74 (g)
- Grassi 16,64 (g) di cui saturi 3,53 (g)di cui insaturi 12,63 (g)
- Fibre 2,71 (g)
- Sodio 32,07 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la Torta al Cioccolato Senza Farina
Prendiamo le uova e montiamole con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed areato. Uniamo l’olio a filo ed anche il latte, aggiungiamo l’amido, il cacao ed il lievito setacciati tra loro.

Aggiungiamo l’uvetta anche senza averla ammollata, e versiamo l’impasto all’interno di una teglia foderata solo sotto con carta forno e non imburrata ai lati. Una volta pronta inforniamola a 180° per 45 minuti circa. Sforniamola e facciamola raffreddare completamente nello stampo. Una volta pronta serviamola magari con zucchero a velo, vedrete questa torta al cioccolato senza farina andrà a ruba.
Consigli
CONSIGLI: Si conserva per 4-5 giorni in dispensa
VARIANTI: Si possono aggiungere gocce di cioccolato e altra frutta secca all’interno dell’impasto
Dosi variate per porzioni
