Torta al Cacao

Torta al Cacao veloce e facile da fare che non ha bisogno di macchinari come il frullino, una torta da forno al cioccolato pronta in 10 minuti e senza burro tra gli ingredienti. Si tratta di un dolce soffice al gusto di cacao che si realizza mescolando in una ciotola uova, zucchero, farina, olio, latte, cacao e lievito quindi nulla di più semplice. È la base perfetta della Torta al Cioccolato al latte a cui aggiungere tanti pezzetti di cioccolato magari che ci è avanzato in dispensa. Tra i dolci al cioccolato questo è uno dei più semplici ed inoltre l’impasto è facilmente adattabile ad altri stampi per avere ad esempio la Ciambella al Cioccolato oppure Plumcake e Muffin allegri e monoporzione ideali per la colazione o merenda. Il cacao in polvere che ho utilizzato è quello fondente dal gusto deciso che uso anche per la Cioccolata calda e che mi dà la certezza che la mia Torta avrà un bel gusto intenso. Non ho utilizzato il burro, se desiderate potete metterne 100 g al posto dell’olio, così ha una consistenza più leggera, in alternativa potete aggiungere semplicemente 125 g di yogurt oppure 100 g di margarina per avere la versione leggera. Non perdetevi i consigli di preparazione perché avrete un risultato perfetto e potrete realizzarla anche adesso con ciò che avete in dispensa. Vediamo come fare la Torta al cacao vedrete che bontà !

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Ross!

Ti Potrebbe Interessare anche…..

torta al cacao
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta al Cacao

280 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
3 uova
170 g zucchero
120 ml olio di semi
100 ml latte
1 bustina lievito in polvere per dolci

483,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 483,08 (Kcal)
  • Carboidrati 67,10 (g) di cui Zuccheri 31,27 (g)
  • Proteine 8,73 (g)
  • Grassi 23,06 (g) di cui saturi 4,18 (g)di cui insaturi 17,88 (g)
  • Fibre 2,88 (g)
  • Sodio 25,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come fare la Torta al Cacao

Prendiamo la farina e setacciamola insieme al lievito e al cacao in modo tale che diventerà areosa e sciogliera i grumi. Mettiamo in una ciotola le uova con lo zucchero mescolandole per qualche minuto, uniamo il latte e l’olio insieme e mescoliamo ancora con una frusta.

torta al cacao

Aggiungiamo le polveri poco per volta mescolando e facendo diventare il composto omogeneo, se occorre uniamo altri 50 ml di latte. Versiamo l’impasto in una teglia da 22 o 24 cm e cuociamo a 180° statico e pre riscaldato per 40 minuti poi ventilato per altri 5-7 minuti così la torta al cacao risulterà asciutta e soffice all’interno.

Consigli e Varianti

CONSIGLI: Mescolate sempre il cacao con la farina in modo tale che non farà grumi nell’impasto. Si conserva in sacchetti del gelo oppure in contenitori di plastica in dispensa per 4-5 giorni.

VARIANTI: All’interno dell’impasto potete unire gocce di cioccolato sia al latte, bianco o fondente ma anche frutta secca di ogni genere.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.