SEMIFREDDO del NONNO

SEMIFREDDO del NONNO velocissimo e cremoso perfetto per l’ estate ma non solo, e’ buono anche d’ inverno per servire un dessert diverso e da fine pasto davvero unico.

Questo semifreddo del nonno e’ davvero unico e goloso, pieno di cioccolato e la crema non ghiaccia in freezer, perfetto da fare in poco tempo e vi assicuro che ve ne innamorerete! Per festeggiare compleanni, per ricorrenze di ogni genere ma anche per tenere un dolce dessert fresco in freezer sempre a portata di cucchiaio e se volete farlo mangiare anche ai bambini basta sostituire il caffe’ normale con quello decaffeinato.

SEMIFREDDO del NONNO
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

Preparazione

  1. Prendiamo il caffe’ solubile e uniamolo alla panna per dolci.

    Cominciamo a montare fino a che la panna non avra’ raggiunto una buona consistenza.

  2. Prendiamo uno stampo da plumcake ( scegliete voi la misura, l’importante e’ che sia di medie misure ), foderiamolo di pellicola da cucina e versiamo all’ interno un leggero strato di panna al caffe’. Livelliamo bene il fondo.

  3. Aggiungiamo al resto della panna al caffe’ il latte condensato ( se non volete perdere tempo a farlo in casa comprate al supermercato quello della nestle’ ) e mescolate bene fino a farlo amalgamare tutto.

    Versate nello stampo meta’ crema, aggiungete una fila di wafer alla nocciola o al cacao e coprite completamente con il resto della crema.

    Livellate tutto bene e lasciate almeno 8 ore il semifreddo del nonno in freezer cosi’ avra’ il tempo di rassodarsi bene.

  4. Una volta passate le 8 ore , togliere il semifreddo del nonno dallo stampo, metterlo su di un piatto da portata, decorarlo con nutella e nocciole, tagliarlo in fette e servirlo.

    ALTRE RICETTE DI SEMIFREDDI

    Semifreddo leggerissimo al caffe’

    Semifreddo al Tiramisu’

    Semifreddo al Torroncino

Rossella Consiglia

Per il semifreddo del nonno vi consiglio di farlo il giorno prima per tenerlo tutta la notte in freezer in modo tale da servirlo alla temperatura perfetta!

Seguimi

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “SEMIFREDDO del NONNO”

  1. Semifreddo del nonno buonissimo, unico difetto i wafer rimangono troppo duri rispetto alla cremosità del dolce. Forse si possono bagnare leggermente con il caffè?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.