Crea sito

Semifreddo Caffe e BISCOTTI Senza Cottura Ricetta DOLCE fresco

Semifreddo Caffe e BISCOTTI Senza Cottura Ricetta DOLCE fresco perfetto da gustare quando fa caldo ma anche durante l’anno quando vogliamo un dolce dessert davvero speciale.
I semifreddi sono quelli che mi appassionano di più , ottimi per sostituire il gelato e quindi farli interamente in casa senza gelatiera e alcune ricette di semifreddi sono davvero furbe e facili, nonché versatili. Oggi prepareremo il Semifreddo Caffe e Biscotti facilissimo, prima di guardare la ricetta dare un’ occhiata alle altre ricette di semifreddi al gusto caffe :
Ciambella Semifreddo al Caffè Qui la Ricetta
Semifreddo leggerissimo al Caffe Qui la ricetta
Coppa Caffè e Mascarpone Qui la Ricetta
Crema Caffè leggerissima Qui la Ricetta
Per la ricetta furba del semifreddo con biscotti e caffè avremo bisogno del caffè solubile che darà quella’ aroma intenso di cui un semifreddo ha bisogno, ma se non l’ avete in casa potete unire solo il caffè della moka o espresso anche se il risultato non è lo stesso. Inoltre come base abbiamo bisogno del latte condensato Qui la mia ricetta facilissima e densa ma che potrete trovare facilmente anche al supermercato. Il Dolce semifreddo con caffè e biscotti di oggi è facilissimo per tutti, fatelo e seguite i miei consigli di preparazione, vedrete che lo adorerete!

Semifreddo Caffe e BISCOTTI Senza Cottura Ricetta DOLCE fresco
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per il semifreddo caffe e biscotti

  • 500 gPanna fresca liquida (zuccherata )
  • 390 gLatte condensato (Qui la mia ricetta)
  • 50 mlCaffè (della moka o espresso)
  • 1 cucchiaioCaffè solubile
  • 2Biscotti secchi
  • q.b.Cacao amaro in polvere

Preparazione del semifreddo caffe e biscotti

  1. Per questo semifreddo è importante che il latte condensato e la panna siano freschi di frigo.

    Il caffè della moka deve essere freddo altrimenti smonterà il composto ed è meglio se unirete anche il caffè solubile per un gusto intenso e perfetto del semifreddo.

    Se dovete darlo ai bambini scegliete del caffè decaffeinato.

  2. Cominciamo montando la panna bene. Sciogliamo il caffè solubile nel caffè della moka ed uniamolo al latte condensato mescolando tutto bene.

  3. Versiamo poco per volta il latte condensato sulla panna ( anche quella vegetale andrà bene ) montando la crema al minimo della velocità in modo tale da amalgamare tutto alla perfezione.

  4. Prendiamo uno stampo da plumcake grande ( oppure una tortiera da 24 – 26 cm ) e foderiamolo con pellicola da cucina trasparente.

  5. Mettiamo sul fondo un po’ di crema e una fila di biscotti secchi, aggiungiamo altra crema riempiendolo per metà e mettiamo al centro una fila di biscotti .

  6. Riempiamo tutto lo stampo con la crema e mettiamo in freezer per una notte. Al momento del servizio, togliamo il semifreddo dallo stampo.

    Il semifreddo si sarà congelato quindi sarà facile estrarlo dallo stampo ma allo stesso tempo non avrà congelato ma si sarà mantenuto cremoso e facile da tagliare in porzioni.

  7. Una volta messo su un piatto da portata, spolverate la superficie con cacao amaro e servitelo in porzioni.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per questo semifreddo non fatevi mancare il caffè solubile poiché è l ingrediente chiave della ricetta, inoltre se volete fare il latte condensato in casa vi consiglio di farlo almeno 2 giorni prima in modo tale da farlo raffreddare e rapprendere bene

VARIANTI : potete sostituire i biscotti secchi con biscotti al cacao ed unire alla farcia ad esempio cioccolato tritato fondente oppure qualche cucchiaiata di nutella

CONSERVAZIONE : è un dolce facilissimo da conservare, si tiene in freezer e puo’ rimanere fino ad 1 mese

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.