Semifreddo al Caffè velocissimo la ricetta senza uova e con pochi ingredienti semplice senza gelatiera e con caffè della moka. Se amate i dessert freddi d’Estate allora dovete provare la ricetta di oggi che prevede anche pochissimo tempo così non dovrete star troppo in cucina ed otterrete un dolce fresco da servire quando volete. Il semifreddo al caffè ha una preparazione simile al semifreddo al limone e per chi ama questo ingrediente è perfetto. Io amo molto il gelato al caffè e figuratevi se nei giorni di festa non propongo una ricetta da gustare a fine pasto che ce l’abbia tra gli ingredienti. Tra tutti i dolci al caffè questo è particolarmente adatto quando fa caldo ma lo servo volentieri anche durante tutto l’anno perché si prepara in un attimo e si conserva in freezer, sempre a disposizione per una pausa dolce. Si tratta di una crema a base di panna, mascarpone, latte condensato e caffè che si mette in uno stampo che può essere da plumcake oppure da torta classica. Dopo una notte in freezer avrete un semifreddo perfetto e buonissimo da servire con ciuffi di panna oppure salse al caffè e vedrete farete contenti tutti. Vediamo come fare il Semifreddo al Caffè sono sicura vi piacerà tantissimo.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per il Semifreddo al Caffè
- Energia 580,14 (Kcal)
- Carboidrati 25,97 (g) di cui Zuccheri 17,43 (g)
- Proteine 6,73 (g)
- Grassi 49,91 (g) di cui saturi 9,24 (g)di cui insaturi 0,84 (g)
- Fibre 6,90 (g)
- Sodio 49,27 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione del Semifreddo al Caffè
Come fare il Semifreddo al Caffè
Per questa ricetta il caffè deve essere freddo quindi prepariamolo e sciogliamo all’interno il caffè solubile. Montiamo la panna che deve essere fredda di frigo, aggiungiamo poi il mascarpone e montiamo per qualche altro minuto.
Uniamo il caffè e mescoliamo con una spatola.
Il composto diventerà spumoso e cremoso.
Mettiamolo all’interno dello stampo da plumcake in silkron oppure uno classico ma foderiamolo con pellicola trasparente e lasciamolo una notte in freezer.
Una volta pronto il nostro semifreddo al caffè sformiamolo delicatamente
Sistemiamolo su un piatto da portata e decoriamolo con ciuffi di panna e chicchi di caffè, serviamolo e gustiamolo.
Consigli e Varianti
Potete anche omettere il caffè solubile ma è quello che dà sapore al semifreddo senza annacquarlo troppo.
Non occorre lasciarlo a temperatura ambiente una volta sformato ma basterà soltanto inpiattarlo e poi tagliarlo in porzioni.
Le quantità che vi ho indicato sono adatte ad uno stampo da plumcake da 24 cm oppure una torta da 24 cm.
Si conserva fino ad 1 mese in freezer.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.