Tortino Semifreddo al Caffe un dessert fresco da fare semplicemente con pochissimi ingredienti e per chi ama il caffè e’ perfetto. Un dessert da fine pasto da tenere in congelatore oppure una merenda pomeridiana perfetta da concedersi specie quando fa caldo. Questo tortino e’ di una facilita’ pazzesca anche perche’ non richiede macchinari particolari se non un frullino ed una ciotola. Il suo segreto e’ il latte condensato che fa si che la crema non ghiacci una volta congelata.
Io di solito compro il latte condensato al supermercato ed e’ facile trovarlo ormai ma si puo’ realizzare anche in casa e farne una bella scorta Qui la ricetta se volete cimentarvi da voi, con tutti i consigli utili anche per conservarlo. Vediamo come fare il Tortino semifreddo al Caffe vedrete quanta soddisfazione vi darà !
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di riposo5 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per il Tortino Semifreddo al Caffe
- Energia 244,13 (Kcal)
- Carboidrati 17,49 (g) di cui Zuccheri 13,98 (g)
- Proteine 2,96 (g)
- Grassi 18,12 (g) di cui saturi 3,16 (g)di cui insaturi 1,86 (g)
- Fibre 3,39 (g)
- Sodio 18,84 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione del Tortino Semifreddo al Caffe
Prendiamo il cioccolato e mettiamolo in una ciotola. Sciogliamo il caffe’ solubile, che serve a dare maggior aroma di caffè e sciogliamolo nel caffè liquido completamente. Uniamolo poi al cioccolato.
Sciogliamo il cioccolato a bagno maria oppure al microonde completamente poi facciamolo intiepidire.
Montiamo la panna bene intanto. La panna per dolci deve essere fredda di frigo, in questo modo si monterà perfettamente.
Aggiungiamo al cioccolato il latte condensato e mescoliamo bene. Uniamo il composto alla panna e montiamo delicatamente. Con la crema ottenuta riempiamo fino all’orlo gli stampini.
La quantità dei tortini dipendera’ dalla grandezza degli stampini, con questa quantita’ ne usciranno circa 6. Una volta pronti congeliamoli per almeno 5 ore.
Una volta pronti togliamoli delicatamente dagli stampi e serviamoli magari con una spolverata di cacao amaro sopra.
Consigli
Potete aggiungere al tortino delle gocce di cioccolato in modo tale da renderlo ancora piu’ particolare e goloso.
Se volete potete realizzare il dolce in uno stampo unico da 22 cm di diametro.
Si conserva in freezer e rimane perfetto anche per 1 mese.
Dosi variate per porzioni