Rustico Stracchino e Prosciutto di pasta sfoglia veloce con base pronta da poter fare anche con pasta brisèe, croccante e sfogliato. Si tratta di due strati di fragrante sfoglia ed un ripieno cremoso e sfizioso a base di stracchino e prosciutto cotto. Diciamo che i rustici veloci mi salvano sempre in qualsiasi occasione specie quando devo preparare la cena ma anche quando devo servire un antipasto in occasione delle Feste. In particolare questa ricetta rustica è molto versatile oltre al prosciutto cotto ci sta bene anche la mortadella e quindi, se li avete a disposizione e sempre nel ripieno della granella di pistacchi. In poco tempo avrete un Rustico con Stracchino e Prosciutto filante, delizioso e goloso vedrete vi piacerà tantissimo.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il Rustico Stracchino e Prosciutto
- Energia 405,99 (Kcal)
- Carboidrati 22,99 (g) di cui Zuccheri 0,38 (g)
- Proteine 12,83 (g)
- Grassi 29,24 (g) di cui saturi 3,40 (g)di cui insaturi 16,35 (g)
- Fibre 0,78 (g)
- Sodio 318,06 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare il Rustico Stracchino e Prosciutto
Mettiamo in una ciotola lo stracchino ed un goccio di latte o acqua, mescoliamo per renderlo cremoso ed aggiungiamo un pizzico di sale.
Stendiamo una sfoglia su una teglia media da forno coperta da carta apposita, bucherelliamola e cospargiamola con stracchino, uniamo le fette di prosciutto cotto e chiudiamo con altra sfoglia. Sigilliamo bene i lati , bucherelliamo la superficie e spennelliamola con l’uovo sbattuto, aggiungiamo sopra una spolverata di sesamo.
Inforniamo a 200° ventilato per 35 minuti. Una volta bella dorata la superficie sforniamo il rustico e serviamolo vedrete questo Rustico Stracchino e Prosciutto di pasta sfoglia andrà a ruba.
Consigli
Tende a perdere fragranza quindi consiglio di mangiarlo subito entro qualche ora dalla cottura ma rimane bene per un paio di giorni in frigo.
Dosi variate per porzioni