Carciofi in padella facilissimi e veloci un contorno e secondo piatto davvero saporito e gustoso da abbinare a tante portate. Quando viene la Primavera i carciofi non li batte nessuno, certo bisogna avere delle accortezze per la loro preparazione ma io li adoro. Si possono preparare in tanti modi come i carciofi in teglia oppure la frittata di carciofi ed oggi vi presenterò una ricetta davvero pratica, quella dei carciofi spadellati. Sono saporiti perché arricchiti da un condimento di prezzemolo ed aglio e dalle olive nere, saltati poi in padella per qualche minuto e subito in tavola quindi. Prendete bene nota di questa ricetta con carciofi perché può diventare un ottimo condimento anche per la pasta. Vediamo come fare i Carciofi in Padella vedrete li adorerete!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti per i Carciofi in Padella
- Energia 134,97 (Kcal)
- Carboidrati 15,67 (g) di cui Zuccheri 1,19 (g)
- Proteine 3,65 (g)
- Grassi 8,15 (g) di cui saturi 1,18 (g)di cui insaturi 1,95 (g)
- Fibre 7,49 (g)
- Sodio 297,06 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare i Carciofi in Padella
Prendiamo i carciofi e puliamo il gambo, togliamo le parti più dure e la barbetta interna, strofiniamo un limone sulla superficie e mettiamoli in acqua fredda a bagno per 10 minuti. Quando fate questa operazione munitevi di guanti così le mani non anneriranno.
Una volta pronti prendeteli, asciugateli e tagliateli in fette non troppo sottili. Scaldate un filo d’olio in una padella e mettete a rosolare l’aglio schiacciato. Appena comincerà a dorarsi togliamolo dalla padella ed uniamo i carciofi e le olive, lasciamoli rosolare per qualche minuto e poi uniamo l’acqua ed un pizzico di sale.
Passati 7-8 minuti uniamo una spolverata di prezzemolo tritato fresco, aggiustiamo di sale e serviamo. I Carciofi in Padella vi daranno tantissima soddisfazione.
Consigli
Si possono usare per condire la pasta ma anche per farcire panini e piadine.
Si conservano in contenitori ermetici in frigo per 2-3 giorni e si possono anche congelare.
Dosi variate per porzioni