Cannelloni di Mortadella

Cannelloni di Mortadella facili da fare ripieni di patate e provola un piatto alternativo da servire come Antipasto ma anche come Secondo piatto originale e perfetto per le Feste. Si tratta di fette di mortadella, con pistacchio o classiche ed una farcitura di purea di patate saporita e provola. La chicca di questo piatto è la gratinatura in forno che rende questa ricetta di cannelloni saporita.

Direi che questo sfiziosissimo piatto è molto versatile se ricordate i Cannelloni al Prosciutto Cotto saprete allora che è possibile realizzare la ricetta con diversi salumi a vostro piacimento e d’Estate potete pensare di lasciarli freddi. I Cannelloni con Mortadella vanno via uno dietro l’atro e sono la variante dei Cannelloni Classici che si servono a tutto Menù! Inseriteli nel Pranzo di Pasqua oppure la Domenica vedrete in caso di ospiti farete un figurone. Il loro ripieno filante alle patate lascerà tutti deliziate e ve ne chiederanno ancora. Vediamo come realizzare la ricetta di oggi seguite il mio passo-passo fotografico per avere un risultato perfetto!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

Cannelloni di Mortadella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Autunno

Ingredienti per i Cannelloni di Mortadella

8 fette mortadella
600 g patate
200 g provola
40 g parmigiano
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo essiccato
q.b. olio extravergine d’oliva

274,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 274,54 (Kcal)
  • Carboidrati 18,90 (g) di cui Zuccheri 1,02 (g)
  • Proteine 15,53 (g)
  • Grassi 15,35 (g) di cui saturi 8,64 (g)di cui insaturi 5,87 (g)
  • Fibre 2,19 (g)
  • Sodio 611,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Cannelloni di Mortadella

Prendiamo le patate, sbucciamole e laviamole, tagliamole in cubetti e sbollentiamole per 15 minuti, poi scoliamole ed ancora calde schiacciamole con una forchetta o con l’apposito schiaccia patate. Lasciamole intiepidire ed uniamo il prezzemolo, sale, olio e pepe e mescoliamo bene. Facciamo raffreddare completamente.

Tagliamo in due le fette di mortadella se sono troppo grandi oppure raddoppiamone la quantità se son piccole e mettiamo all’estremità un po’ di purea di patate e della provola.

Arrotoliamo formando dei cannoncini

Facciamo in questo modo con tutte le fette di mortadella

Sistemiamole su una teglia ed aggiungiamo il parmigiano sopra. Inforniamo a 200° per 15,20 minuti e sforniamo non appena si sarà formata una bella crosticina sopra. Serviamo i CANNELLONI di Mortadella come antipasto oppure Contorno o secondo.

Consigli

Si conservano sino al giorno dopo e sono buoni anche freddi.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.