Ricetta Coppa del Nonno con Pandoro

La Ricetta Coppa del Nonno con pandoro e’ un dolce al caffe’ monoporzione ideale per le Feste.

Questa ricetta dolce prevede l’ utilizzo del pandoro quindi il dolce tipico del Natale da poter presentare in modo alternativo e goloso per le Feste.

coppa del Nonno con pandoro

La crema che si realizza per questo dessert è  semplicemente fatta con pochi e semplici ingredienti ed il tocco in più per renderla davvero ideale al dopo pasto da festa e’ senz’ altro il goccio di crema di whisky che avvolge completamente il palato ad ogni assaggio. Praticamente il pandoro tagliato in fette si sistema all’ interno dei bicchieri e poi si spennella leggermente con il liquore cremoso, si aggiunge un abbondante strato di crema e poi pandoro. Per rendere la ricetta del dessert in monoporzione adatto anche ai bambini si puo’ bagnare il pandoro destinato a loro con latte e cacao e realizzare crema al mascarpone senza uova qui la ricetta.

Le ricette e quindi versioni di crema al caffè sono molte, alcune classiche che prevedono panna, altre in versione ultra leggera solo con acqua e caffè solubile e questa che è inoltre arricchita con un po’ di mascarpone per dare corposita’ alla crema e quindi magari per avere un dolce dessert ulteriormente fresco.

Il consiglio utili per questa Coppa del Nonno monoporzione è  quello di prepararla in anticipo già nei bicchieri da servire poi in tavola, magari la sera prima coperti da pellicola da cucina e tenendoli in frigo oppure se volete un dolce unico potete anche realizzare l’ intera ricetta in un contenitore rettangolare adatto al tiramisù ad esempio. Questo dessert di Natale in qualsiasi versione decidiate di realizzarlo sara’ un sicuro successo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:

Ciambella di Natale | Una dolce unico da servire magari per la colazione del giorno più bello dell’ Anno! Oppure: Torta Pinguino a Forma di Stella | Ultra golosa con un ripieno alla Nutella e panna da far impazzire grandi e piccini!

Tempi di Preparazione: 30

Ricetta Economica, Ricetta Senza Cottura, Ricetta da Conservare in Frigo fino a 3 gg

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di pandoro
  • 1 Cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 200 ml di panna per dolci
  • 200 g di mascarpone
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 50 ml di crema di whisky

Come fare la Coppa del Nonno con pandoro

  1. Prepariamo prima la crema al caffè montando la panna con il caffe’ solubile fino ad una consistenza corposa ed areata, aggiungiamo poi poco per volta il mascarpone e poi lo zucchero a velo setacciato.
  2. Una volta che la crema al caffe sarà ben montata lasciamola in frigo per almeno 15 minuti prima di utilizzarla in modo tale che avrà la consistenza giusta.
  3. Prendiamo il pandoro e tagliamolo in fette. Possiamo scegliere di eliminare la parte scura oppure tenerla .
  4. Realizziamo il Nostro dessert prendendo i bicchieri in cui intendiamo servirlo e mettendo sul fondo uno strato di Pandoro. Bagniamolo spennellandolo leggermente con della crema di whisky e poi aggiungiamo abbondante crema al caffè  fino all’ olrlo.
  5. Facciamo in questo modo fino ad ottenere 5 – 6 coppe, dipendera’ dalla grandezza dei bicchieri.
  6. Prima di servirle lasciamole 30 minuti in frigo ma anche 1 ora per averle fresche e perfette da servire a fine pasto.

CONSIGLI, VARIANTI, CONSERVAZIONE:

Potete preparare prima le Coppe Dessert , anche la sera prima coprendole con pellicola da cucina per evitare che si contaminino con altri cibi in frigo e servirle all’ occorrenza. 

Come variante potete realizzare la stessa ricetta ma con panettone.

CANALI SOCIAL DOVE TROVARE Rossella…paneecioccolato© :

INSTRAGRAM QUI

FACEBOOK QUI

YOU TUBE QUI

PINTEREST QUI

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.