Cheesecake allo Yogurt Greco

Cheesecake allo yogurt greco facile e fresca ideale da gustare quando fa caldo, una torta senza cottura perfetta come fine pasto oppure come coccola dolce. Ho realizzato questa cheesecake con yogurt greco perche’ avevo voglia di un dolce davvero fresco e che accontentasse tutti. Le cheesecake fredde come la Cheesecake Kinder oppure la Cheesecake ai Kinder Cereali, in generale sono ricette di dolci freschi che e’ possibile fare tutto l’anno ma sono particolarmente gradite d’estate perche’ non occorre accendere il forno per farle.

Oggi ho realizzato questa cheesecake allo yogurt con del cioccolato sopra per renderla piu’ golosa, ma rimane comunque leggera con alcuni accorgimenti per la sostituzione degli ingredienti, infatti nella ricetta vi dirò anche come renderla meno calorica. Lo yogurt greco è perfetto per sostituire la philadelphia oppure in generale qualsiasi altro formaggio cremoso per fare i dolci poiche’ e’ molto piu’ corposo e quindi mantiene meglio la crema.

Oltre al cioccolato questa torta fresca si puo’ aromatizzare alla fragola caramellando un po’ di fragole e zucchero in padella e facendone una copertura una volta raffreddate. In effetti e’ un’ottima base per poi realizzare un dolce finale a vostro piacimento. Vediamo come fare la cheesecake allo yogurt greco vedrete quanto è buona e fresca.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Ross!

Ti Potrebbe Interessare anche…..

CHEESECAKE allo Yogurt Greco e cioccolato Ricetta Dolce fresco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la Cheesecake allo Yogurt Greco

90 g burro
199 g panna da montare (per dolci)
80 g zucchero a velo
1 cucchiaino vaniglia
6 g colla di pesce (in fogli)
80 g cioccolato fondente
50 ml latte

505,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 505,88 (Kcal)
  • Carboidrati 38,92 (g) di cui Zuccheri 21,98 (g)
  • Proteine 8,33 (g)
  • Grassi 35,75 (g) di cui saturi 13,73 (g)di cui insaturi 6,87 (g)
  • Fibre 2,98 (g)
  • Sodio 101,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

teglia da 22 cm a cerniera
frullino
ciotola

Preparazione della Cheesecake allo yogurt greco

La Cheesecake allo Yogurt Greco vi piacerà tantissimo vedrete, cominciamo dalla base, prendiamo i biscotti e tritiamoli finemente poi mettiamoli in una ciotola con il burro sciolto e mescoliamo tutto. Foderiamo la teglia con carta forno e versiamo all’interno i biscotti con burro, modelliamo un fondo uniforme e un bordo da due cm circa. Mettiamo la base per la Cheesecake allo Yogurt Greco in frigo a riposare 30 minuti.

Mettiamo in una ciotolina la colla di pesce in ammollo in poca acqua per 10 minuti, In una ciotola mettiamo 150 g di panna fredda di frigo e montiamola, uniamo lo yogurt e lo zucchero, la vaniglia e mescoliamo tutto. Aggiungiamo anche la panna sciolta nel resto della panna calda. mescoliamo.

Versiamo la crema sulla base di biscotti livellando la superficie. Lasciamo 20 minuti in frigo. Sciogliamo il cioccolato nel latte caldo e lasciamo intiepidire.

Prendiamo la torta e aggiungiamo il cioccolato sulla torta creando delle strisce. Varieghiamo con uno stuzzicadenti e lasciamo per almeno 5 – 8 ore in frigo.

Una volta pronta prendiamola, togliamola dallo stampo e mettiamola su un piatto da portata poi serviamola e gustiamola. La Cheesecake allo Yogurt Greco ha una base di biscotti amalgamata con burro ma potete sostituirlo con burro di cocco oppure 80 ml di latte od olio.

Si conserva in frigo per 3-4 giorni.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Cheesecake allo Yogurt Greco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.