Cheesecake al Forno con Fragole

Cheesecake al forno con Fragole facile perfetta da fare sempre e per ogni occasione, golosa con il suo sapore avvolgente e soprattutto con una copertura di fragole fresche. Chi non ama le cheesecake? Sono quei dolci americani piu’ popolari che esistano e le versioni per farle sono pressoche’ infinite. La classica cheesecake si realizza al forno e con una copertura al cioccolato oppure ai frutti di bosco ma con la Primavera la faccio spesso alle fragole. Il formaggio che impiego e’ la philadelphia ma si possono utilizzare formaggi misti come ad esempio ricotta e philadelphia.

Il fondo della torta è fatto con biscotti tritati, io uso quelli che mi avanzano in dispensa cosi’ ne smaltisco un po’ e per compattarli aggiungo il burro ma in sostituzione possiamo utilizzare dell’ olio di cocco. Oltre alle fragole possiamo utilizzare lamponi o mirtilli e se vogliamo renderla ancora piu’ golosa possiamo servirla con della panna montata vicino. Vediamo come fare la cheesecake al forno con fragole vedrete quanto sara’ facile farla.

Cheesecake al Forno con Fragole la Ricetta del Dolce irresistibile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per la Cheesecake al Forno con Fragole

400 g formaggio fresco spalmabile
100 g zucchero a velo
3 uova
1 bustina vanillina
60 g amido di mais (maizena)

Per la Copertura

500 g fragole
80 g zucchero
1 limone

Per la Base

200 g biscotti
100 g burro

Strumenti

1 teglia da 24 cm
ciotola
frullino
carta forno

Passaggi

Prepariamo il fondo di biscotti tritando finemente i biscotti e mettendoli in una ciotola. Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo. Foderiamo una teglia da forno da 24 cm con carta forno e versiamo all’interno i biscotti, livelliamo il fondo ed i bordi con l’aiuto di un cucchiaio e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.

Prepariamo la copertura lavando e spuntando le fragole, tagliamole poi a pezzettini e mettiamole in una padella con zucchero e succo di limone, 50 ml di acqua e lasciamo cuocere a fiamma bassa per 20 minuti, poi mettiamo da parte e facciamo raffreddare.

Prepariamo la l’impasto mettendo in una ciotola il formaggio, uova, zucchero a velo, vanillina e amido di mais. Montiamo tutto molto bene. Versiamo la crema all’interno della base biscotti e cuociamo a 170° per 60 minuti circa.

Una volta pronta, sforniamola e lasciamola raffreddare completamente poi mettiamola su un piatto da portata, aggiungiamo sopra le fragole caramellate e serviamola.

Consigli

Si conserva in frigo ed il giorno dopo e’ ancora piu’ buona. Rimane perfetta per 3 – 4 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.