I Biscotti Mandorli sono teneri, friabili e con tutto il sapore di mandorle che ti avvolge la bocca diventano in poco tempo una vera e proprio ossessione. L’impasto è per la maggior parte fatto con farina di mandorle che dà ai biscotti un senso rustico che difficilmente non piace. La forma a semiluna li fa diventare perfetti per essere serviti anche a colazione oppure a merenda con il te! L’impasto per questi dolci è semplice e risulta abbastanza morbido quindi per modellarlo poi va fatto riposare almeno un’ora in frigo. Sentirete quanto son buoni e si sciolgono in bocca ed oltre alla versione con le mandorle potete realizzare quella con altra frutta secca basterà sostituirle con quella che volete.
Potete anche decidere di regalarli, la loro forma facile da modellare li fa diventare anche belli da impacchettare e donare. Conservate la ricetta perché a Natale son proprio perfetti per addobbare la tavola dei dolci. Vediamo come fare i biscotti mandorlini, uno tira l’altro.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i Biscotti Mandorlini
- Energia 377,85 (Kcal)
- Carboidrati 38,46 (g) di cui Zuccheri 20,00 (g)
- Proteine 6,56 (g)
- Grassi 21,36 (g) di cui saturi 7,56 (g)di cui insaturi 4,33 (g)
- Fibre 2,67 (g)
- Sodio 19,64 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare i Biscotti mandorlini
Prendiamo la farina e setacciamola in una ciotola, aggiungiamo il lievito, la vanillina, la farina di mandorle ed il burro e lavoriamo tutto fino ad ottenere un composto farinoso.
Uniamo lo zucchero, il liquore ed un uovo grande e cominciamo ad impastare tutto fino ad ottenere un composto compatto ma non troppo. Avvolgiamo il panetto in pellicola trasparente e riponiamolo in frigo per almeno 1 ora. Passata l’ora dividiamo l’impasto in pezzetti da 30 g l’uno circa e trasformiamoli in filoncini, passiamoli nello zucchero a velo e pieghiamoli a mezza luna.
Disponiamo i biscotti su una teglia da forno e lasciamoli in frigo per 30 minuti. Inforniamoli in forno caldo a 180° per 10 minuti poi sforniamoli e quando ancora sono tiepidi diamo una spolverata di zucchero a velo, quando saranno freddi serviamoli e gustiamoli.
CONSIGLI
Conservate i Biscotti in una scatola di latta in dispensa oppure in un sacchetto chiuso, rimarranno perfetti per 6 – 7 giorni.
Dosi variate per porzioni