RICCIARELLI MORBIDI Biscotti tipici toscani

RICCIARELLI MORBIDI Piu’ VELOCI e facili da fare, perfetti da regalare per le Feste quindi datevi da fare e segnatevi la mia ricetta!

Volete sapere perche’ i miei ricciarelli son piu’ veloci? Ecco ho saltato un paio di passaggi perche’ non avevo tutti gli ingredienti in casa pero’ volevo farli lo stesso. Non preoccupatevi vi mettero’ anche la ricetta tradizionale dei ricciarelli cosi’ se volete essere precisi potrete farla passo passo!

ricciarelli
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 40 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 350 g Farina di mandorle
  • 200 g Zucchero a velo
  • 2 Albumi
  • 50 g Farina
  • 30 g Amido di mais (maizena)
  • 50 g Zucchero Semolato
  • 1 pizzico Bicarbonato
  • 20 ml Acqua
  • 1 cucchiaino Estratto di mandorla
  • q.b. Zucchero a velo (per finitura)

Preparazione

  1. Prendere la farina di mandorle e metterla in una ciotola, unire lo zucchero a velo, e mescolare per amalgamare tutto.

    A parte sciogliere nell’ acqua lo zucchero semolato, deve diventare denso e ci vorranno solo pochi minuti. Versare lo sciroppo sul composto di farina di mandorle e zucchero a velo e mescolare fino ad amalgamare tutto bene. Aiutatevi anche con le mani cosi’ verra’ tutto mescolato alla perfezione. Aggiungere la farina, l’amido ed il bicarbonato e mescolare ancora.

    Coprite la ciotola con un canovaccio inumidito e lasciate riposare per 3 ore. Si utilizza il canovaccio inumidito per non far seccare la farina.

  2. Passate le 3 ore prendere la ciotola ed unire gli albumi montati leggermente e l’aroma di mandorla . Impastare anche con le mani fino ad amalgamare tutto, si dovra’ formare una palla d’ impasto omogeneo.

  3. Dividete l’ impasto in tante palline da 30 g l’ una ma l’ importante e’ che risultino piu’ o meno della stessa dimensione, e dategli una forma ovale.

    Passate gli ovali nello zucchero a velo e metteteli su una teglia da forno dove avrete messo l’ apposita carta.

    Infornate per 15 minuti a 160°, sfornate e lasciate raffreddare completamente.

  4. COME FARLI SECONDO LA RICETTA TRADIZIONALE

    La ricetta tradizionale dei Ricciarelli prevede l’ utilizzo di un’ ostia e che le mandorle vengano frullate con lo zucchero semolato invece di utilizzare la farina di mandorle che ci risparmia il passaggio.

    Se volete fare i Ricciarelli secondo la ricetta tradizionale allora sostituite la farina di mandorle e lo zucchero a velo con 400 g di mandorle pelate e 320 g di zucchero semolato, tritateli finemente ed inseriteli nella ricetta facendo tutto il procedimento normale.

    Quando andrete a formare gli ovali d’ impasto questi dovranno essere messi su un’ ostia con la stessa forma ovale ( in tutti i negozi di pasticceria potrete trovare un foglio di ostia grande e poi ritagliarlo a forma di ovali ) poi dovrete disporli su una teglia da forno e spolverarli di zucchero a velo ed infornarli.

  5. COME CONSERVARLI

    I Ricciarelli si possono conservare per 2 – 3 giorni in un contenitore per biscotti oppure in un sacchetto di plastica.

  6. ALTRE RICETTE DI BISCOTTI

    Biscotti Morbidi al Cioccolato

    Biscotti senza farina alle mandorle

    Biscotti con la panna

    Biscotti alla Nutella

Rossella Consiglia

I Ricciarelli sono biscotti da fare sempre ed in particolare durante il periodo delle Feste , io li regalo e fatelo anche voi mettendoli su vassoi decorati ed incartati per l’ occasione. Se volete aromatizzarli ancora di piu’ aggiungete la scorza grattugiata di un’ arancia all’ impasto e vedrete che profumo.

Seguimi Su

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “RICCIARELLI MORBIDI Biscotti tipici toscani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.