Pasta Fredda alla Crema di Melanzane

Pasta Fredda alla Crema di MELANZANE facile e gustosa, perfetta non solo da portare in spiaggia ma anche per pranzi estivi freschi della domenica, occasioni speciali e perché no anche per il pranzo in ufficio. Facilissima questa pasta, quasi da non credere, l’ingrediente principale oltre alla pasta, preferibilmente corta sono le melanzane che vanno arrostite in forno e poi frullate con olio, sale, pepe e qualche spezia fresca. È una pasta fredda ideale per le vostre insalate di pasta quando fa caldo ma si può gustare tiepida o cala basterà spadellare per qualche minuto insieme tutti gli ingredienti. Se volete altre idee di primi piatti freddi guardate anche PASTA FREDDA per la SPIAGGIA oppure RICETTE CON PASTA FREDDA oppure PASTA FREDDA con VERDURE ma anche 15 ANTIPASTI FRESCHI e 30 ANTIPASTI VELOCI così avrete modo di organizzare un pranzo o cena davvero completi.

Vedrete amerete questa Pasta fredda alla Crema di Melanzane è troppo buona e si adatta a tantissime occasioni!

Ti Potrebbe interessare anche….

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la Pasta Fredda alla Crema di MELANZANE

350 g pasta (corta)
400 g melanzane
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
30 g parmigiano
50 g pinoli (oppure mandorle)
q.b. basilico
1 spicchio aglio

207,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 207,91 (Kcal)
  • Carboidrati 22,20 (g) di cui Zuccheri 2,40 (g)
  • Proteine 6,66 (g)
  • Grassi 10,93 (g) di cui saturi 1,95 (g)di cui insaturi 5,23 (g)
  • Fibre 2,91 (g)
  • Sodio 231,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Pasta Fredda alla Crema di MELANZANE

Prendiamo 300 g di melanzane intere, bucherelliamole con la forchetta, laviamole e mettiamole in una teglia, inforniamole, girandole a metà cottura per 30 min circa a 200°, dovranno essere abbastanza morbide. Una volta pronte, sforniamole, lasciamole intiepidire e priviamole del torsolo e della buccia, mettiamole a pezzetti all’interno del mixer insieme ad uno spicchio d’aglio, pinoli, sale, pepe ed olio, tritiamo tutto fino ad ottenere una crema e mettiamo da parte.

Tagliamo in cubetti il resto delle melanzane e saltiamole in padella con olio, sale e qualche cucchiaio di acqua. Cuociamo la pasta e scoliamola al dente, facciamola intiepidire o raffreddare totalmente, mettiamola in una ciotola insieme alla crema di melanzane, melanzane, basilico spezzettato, aggiustiamo di sale e pepe e serviamo.

Possiamo servirla subito oppure dopo 20 minuti di frigo. Se avete intenzione di prepararla pei il giorno dopo il mio consiglio è quello di condirla all’istante in modo tale da farla sembrare più fresca ed appetitosa.

Ti Potrebbe Interessare anche: POLPETTE di MELANZANE, ROTOLO di MELANZANE, MELANZANE con BRESAOLA oppure i ROTOLI DI MELANZANE.

Consigli

Potete scegliere qualsiasi formato di pasta anche gli spaghetti oppure i paccheri se dovete organizzare occasioni in casa o in giardino.

Oltre alla pasta, questa crema di melanzane è utile per farcire bruchette oppure tramezzini o panini da portare al mare.

Si conserva in frigo per 3-4 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.