ROTOLO di MELANZANE FREDDO

Rotolo di Melanzane freddo facile e ripieno perfetto per gli antipasti estivi ma anche come piatto completo ideale da portare in tavola nelle calde sere estive. Questa è una ricetta davvero semplice e anche leggera se utilizziamo una farcitura priva di formaggi. La forma del rotolo potrebbe risultare complicata da realizzare ma e’ l’ opposto poiché basta stendere le fette di verdure su un foglio di pellicola trasparente ed aiutarsi con quello per arrotolare. Il trucco di una forma perfetta e’ sicuramente il riposo almeno di 2 ore in frigo in maniera tale che gli ingredienti si compattino tra di loro.

Oltre alle melanzane in questa ricetta ho inserito i peperoni arrostiti, prosciutto cotto e sottiletta ma le versioni che si possono avere sono a dir poco infinite, infatti potete inserire all’ interno tantissimi ingredienti come ad esempio il prosciutto crudo, la fesa di tacchino o pollo ma anche farcirlo solo con verdure grigliate in maniera tale da accontentare gli amici vegetariani.

Vediamo come fare il Rotolo di Melanzane freddo vedrete diventera’ il vostro antipasto preferito.

ROTOLO di MELANZANE FREDDO Ricette Antipasto facile e ripieno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il rotolo di melanzane freddo

400 g melanzana
80 g prosciutto cotto
9 sottiletta
1 peperone
100 g formaggio fresco spalmabile
q.b. basilico
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

134,62 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 134,62 (Kcal)
  • Carboidrati 4,88 (g) di cui Zuccheri 3,06 (g)
  • Proteine 5,40 (g)
  • Grassi 10,81 (g) di cui saturi 1,62 (g)di cui insaturi 1,00 (g)
  • Fibre 2,36 (g)
  • Sodio 244,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

pellicola da cucina

Preparzione del rotolo di melanzane freddo

Prendiamo le melanzane, laviamole e spuntiamole, tagliamole in fette non troppo sottili e grigliamole per qualche minuto da entrambe i lati, mettiamole da parte e facciamole raffreddare.

Prendiamo il peperone e cuociamolo in friggitrice ad aria a 200° per 25 minuti oppure in forno a 200° per 30 minuti circa ( possiamo anche arrostirlo su piastra o barbecue) Mettiamolo in un sacchetto e lasciamolo raffreddare poi spelliamolo e priviamolo di semini, picciolo e parti bianche.

Con un panno pulito asciughiamo tamponando peperoni e melanzane. Mettiamo un foglio di pellicola trasparente sul piano da lavoro e stendiamo sopra le melanzane formando un rettangolo 25 x 30 cm circa, aggiungiamo il prosciutto cotto, philadelphia, sottilette, peperoni e basilico, arrotoliamo delicatamente e chiudiamo i lati. Avvolgiamo il rotolo in carta stagnola e lasciamolo riposare 2 ore in frigo.

Al momento del servizio togliamo pellicola trasparente e carta stagnola, sistemiamolo su un piatto da portata, decoriamolo con verdure e serviamolo.

Consiglio

Si conserva in frigo per almeno 2 – 3 giorni ed oltre alle melanzane si possono utilizzare le zucchine.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.