Insalata di Riso con Maionese è una ricetta di riso freddo davvero gustosa perfetta se si vuol preparare il pranzo in estate e fa particolarmente caldo per stare troppo ai fornelli. La praticità del riso freddo con maionese è che se ne può preparare in grandi quantità e condire in vario modo assicurandosi il pranzo per 2-3 giorni. Come per la PASTA FREDDA l’Insalata di riso è davvero poco impegnativa. Io metto molte verdure e magari carne o pesce per completarla oppure delle uova sode oppure del mais che la fa diventare ricca e saziante! La maionese che ho utilizzato è fatta in casa e qui trovate la mia RICETTA MAIONESE con tanti consigli per farla venire cremosa.Se vuoi altri ricette per delle insalate di riso semplici e gustose guarda anche INSALATE di RISO 8 RICETTE FACILI oppure INSALATE di RISO VELOCI oppure 20 RICETTE di PIATTI ESTIVI FREDDI.
Ti potrebbe Interessare anche…..
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per l’ Insalata di Riso con Maionese
- Energia 292,78 (Kcal)
- Carboidrati 51,26 (g) di cui Zuccheri 2,95 (g)
- Proteine 6,72 (g)
- Grassi 1,35 (g) di cui saturi 0,15 (g)di cui insaturi 0,27 (g)
- Fibre 3,08 (g)
- Sodio 70,31 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare l’ Insalata di Riso con maionese
Prendiamo il riso e sbollentiamolo rispettando i minuti di cottura indicati sulla scatola. Lasciamolo poi raffreddare in una ciotola aggiungendo un filo d’olio così non si attaccherà. Sbollentiamo le zucchine e le taccole dopo averle pulite e tagliate in pezzettini. Mettiamole da parte.
Saltiamo in padella il peperone dopo averlo pulito e privato del picciolo e dei semini e dopo averlo tagliato in pezzettini. In una ciotola mettiamo il riso freddo, le zucchine, le taccole, il peperone, sale, olio, origano e maionese. Mescoliamo tutto molto bene.
Possiamo servire subito oppure dopo 20 minuti di frigo. Per altre varianti d’insalate di riso freddo guarda anche INSALATA di RISO e LIMONE oppure INSALATA di RISO e TONNO oppure INSALATA di RISO e PHILADELPHIA.
Consigli
Si conserva 3-4 giorni in frigo.
Se volete al posto delle maionese potete utilizzare qualche altra salsa e a tal proposito consultate la RACCOLTA di SALSE per pasta e bruschette.
Il riso che vi consiglio di utilizzare è quello specifico per insalate che non scuoce.
Dosi variate per porzioni