Paccheri Tonnati

Paccheri Tonnati cremosi con una salsa che avvolge completamente la pasta e che si prepara in un attimo. La particolarità di questi PACCHERI è il suo condimento che l’avvolge completamente, fatta con tonno, formaggio cremoso e spezie. Ho scelto i paccheri ma questa ricetta può essere fatta con vari formati di pasta compresi gli spaghetti ma anche le pennette. Fare questo PRIMO PIATTO è facilissimo, il tonno in scatola oppure in filetti si frulla con il formaggio cremoso spalmabile e si aromatizza con le erbette fresche che abbiamo a disposizione. Si può aggiungere anche una mezza fetta di pane per toast oppure di pane nero ai cereali per dare ancora più consistenza alla salsa ma è solo per chi piace. Ovviamente oltre alla salsa di tonno che è contenuta in questa ricetta potrete utilizzare la MOUSSE di PROSCIUTTO oppure la SALSA al SALMONE e se dovete preparare il MENÙ delle FESTE potete pensare di alternarle tutte. Mi raccomando guardate la ricetta vedrete che oltre ad essere semplice vi permetterà di fare degli ANTIPASTI deliziosi con la salsa che avanza. Vediamo come fare i Paccheri Tonnati vedrete vi piaceranno tantissimo.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

Paccheri Tonnati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti dei Paccheri Tonnati

350 g paccheri
200 foglie tonno
100 g formaggio fresco spalmabile
50 ml acqua (oppure di latte)
q.b. erbe aromatiche (fresche come prezzemolo)
q.b. capperi
Mezza fetta pancarrè
q.b. sale
q.b. pepe

237,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 237,80 (Kcal)
  • Carboidrati 21,85 (g) di cui Zuccheri 0,50 (g)
  • Proteine 14,42 (g)
  • Grassi 10,11 (g) di cui saturi 1,47 (g)di cui insaturi 2,21 (g)
  • Fibre 1,36 (g)
  • Sodio 329,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Paccheri Tonnati

Per prima cosa frulliamo insieme tonno sgocciolato al naturale ( potete scegliere quello all’olio ma anche quello in filetti ) prezzemolo o altre erbette, pane capperi, olio evo sale, pepe e formaggio cremoso. Otterremo una salsa cremosa e con un po’ di grumi dati dal pane.

Se desideriamo un effetto più liscio possiamo omettere il pane. Se la vogliamo più liquida aggiungiamo anche l’acqua oppure il latte. Mettiamola poi da parte.

PACCHERI TONNATI la Pasta che farete in 5 min molto versatile

Cuociamo la pasta e scoliamola al dente, mettiamola direttamente in una pentola insieme a tutta la salsa al tonno unendo un mezzo mestolo di acqua di cottura. Scaldiamola bene per qualche minuto facendo amalgamare gli ingredienti e poi serviamola. Vedrete questo Paccheri Tonnati piaceranno proprio a tutti.

Consigli

Si conservano anche due tre giorni in frigo e scaldati o mangiati freddi risultano buonissimi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.