Nuvolette di Zucchine e grana soffici dorate e croccanti fuori per l’antipasto poi sono ottime e praticamente una tira l’atra. Sono come le frittelle di zucchine ma arricchite da tanto grana padano che le rende saporitissime. In sostanza è una pastella con uova e farina in cui vengono immerse le zucchine e poi il tutto completato dal formaggio grattugiato. Tra le ricette con zucchine questa si classifica come una delle più sfiziose e può diventare un’ottima ricetta vegetariana da gustare con gli amici. Con i miei consigli non verranno zuppe d’olio ma perfette e vedrete sarà un piacere mangiarle. Vi consiglio di accompagnarle con salumi e formaggi se avete intenzione di renderle un piatto unico per la cena. Facciamole insieme queste Nuvolette di Zucchine vedrete le adorerete!
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFornelloFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniEstate
Ingredienti
- Energia 990,37 (Kcal)
- Carboidrati 29,25 (g) di cui Zuccheri 2,64 (g)
- Proteine 15,74 (g)
- Grassi 92,54 (g) di cui saturi 19,68 (g)di cui insaturi 68,45 (g)
- Fibre 1,53 (g)
- Sodio 230,41 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per Nuvolette di Zucchine
CONSIGLI:
La Cottura è importantissima, l’olio io preferisco quello di arachide anche se costa un po’ in più ma viene perfetta perché ha un alto punto di fumo. Vi consiglio di procurarvi un termometro da cucina in modo tale che potrete misurare la temperatura dell’olio che deve essere tra i 160 ed i 170 gradi per garantire un fritto asciutto.
Come fare le Nuvolette di Zucchine
Prendiamo le zucchine, laviamole e spuntiamole, tagliamole con la mandolina in fette molto sottili. Asciughiamole con un panno così risulteranno belle asciutte.
Separiamo i tuorli dagli albumi.
Montiamo gli albumi a neve.
In una ciotola mettiamo il latte, i tuorli, il grana, il prezzemolo, l’origano, sale e pepe, mescoliamo, aggiungiamo il lievito e la farina setacciati, mescoliamo e poi uniamo le zucchine.
Tutti gli ingredienti devono essere ben amalgamati.
Uniamo gli albumi montati a neve e mescoliamo con una spatola dall’alto verso il basso senza smontare l’impasto.
L’impasto deve risultare bello spumoso.
Porzioniamolo con un cucchiaio ed immergiamolo nell’olio caldo a 160°.
Facciamole dorare da entrambe i lati e scoliamole bene poi serviamole tiepide e crocanti.
Conservazione
Sarebbe ottimale mangiarle tiepide e croccanti ma se dov’essero avanzare si possono conservare per 2-3 giorni in frigo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.