Bruschette di Zucchine

Bruschette di Zucchine facili un secondo piatto vegetariano da portare in tavola sia caldo che freddo perfetto per l’Estate appetitoso e sfizioso. Ideali per un antipasto ma anche per accompagnare secondi piatti, queste bruschette a base di zucchine si preparano in pochissimo tempo. Le ho chiamate in questo modo perché la base ricorda molto il pane tostato e poi il pomodoro e mozzarella sono i classici ingredienti delle bruschette. Con pochi ingredienti e in poco tempo si riesce a creare un piatto davvero unico ed originale da portare in tavola nelle calde giornate estive ed in caso di ospiti vi assicuro farete un figurone. È una ricetta facile basta soltanto dividere in due delle zucchine intere e poi ripassarle in padella oppure in forno (nella preparazione ho inserito entrambe le cotture, in realtà anche quella con la friggitrice ad aria) e poi farcirle, io con gli ingredienti che vedrete voi anche con salumi e formaggi di ogni tipo. Ma vediamo come fare le Bruschette di Zucchine vedrete vi piaceranno tantissimo.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Bruschette di Zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornelloFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstateTutte le stagioni

Ingredienti

4 zucchine (medie)
200 g pomodori
200 g mozzarella
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano

141,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 141,53 (Kcal)
  • Carboidrati 4,52 (g) di cui Zuccheri 1,06 (g)
  • Proteine 10,86 (g)
  • Grassi 9,37 (g) di cui saturi 5,65 (g)di cui insaturi 3,10 (g)
  • Fibre 1,23 (g)
  • Sodio 275,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per le Bruschette di Zucchine

Come fare le Bruschette di Zucchine

Prendiamo le zucchine e laviamole bene poi spuntiamole e dividiamole in due, incidiamo leggermente la superficie in modo tale che cuoceranno anche all’interno.

Per questa ricetta vi consiglio di prendere delle zucchine piccole o medie della qualità che volete e anche quelle tonde andranno bene.

COTTURA in FORNO: mettiamole in una teglia da forno ed aggiungiamo sopra un filo d’olio, sale ed origano e lasciamole cuocere per 20 minuti a 200° in forno statico poi altri 5 min in modalità ventilata per ottenere una bella doratura.

COTTURA in FRIGGITRICE ad ARIA: per questo tipo di cottura mettete le parti di zucchine all’interno della friggitrice con un filo d’olio, sale ed origano e lasciatele cuocere 20 minuti a 200°, controllate la cottura che deve essere bella dorata in superficie.

COTTURA in PADELLA: prendiamo le zucchine e scottiamole in padella con un po’ di olio da entrambe i lati ma particolarmente dalla parte tagliata si superficie. Quando saranno ben dorate uniamo meno di mezzo bicchiere di acqua e lasciamo cuocere con coperchio per 5-7 minuti.

Scegliete la cottura che desiderate.

Bruschette di Zucchine

Quando le zucchine saranno pronte lasciatele intiepidire e farcitele sopra con pomodori e mozzarella, aggiungete ancora un filo d’olio e dell’origano e infornate per altri 10-15 minuti in forno o friggitrice ad aria oppure in padella con coperchio per 5 min il tempo di far sciogliere la mozzarella.

Una volta pronte serviamole.

Conservazione

Si conservano per 2 giorni in frigo e scaldate di nuovo son buonissime.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.