Frittelle Croccanti al Miele

Frittelle Croccanti al Miele con impasto messo in bottiglia e poi fritto per dare la forma a spirale ai dolcetti e quindi friggerli in modo pratico e semplice. Il mondo della cucina e delle ricette è davvero ricco di fantasia a partire dagli strumenti di cucina che si utilizzano. Oggi ho fatto delle frittelle davvero croccanti e fritte che assomigliano molto a dei dolci arabi che ho visto nel web ma si differenziano per la forma e per l’impasto in alcuni ingredienti.

Per porzionare le mie frittelle ho utilizzato una bottiglia di quelle con tappo che si apre e chiude per avere una forma perfetta e per non sporcare troppi utensili, una volta fritto tutto l’impasto ho poi buttato la bottiglia risparmiandomi di lavare tutto. L’impasto è molto liscio e quindi facilmente esce dalla bottiglia e quindi sarà facilissimo farle. Ho aromatizzato le frittelle alla vaniglia ma si puo’ aggiungere anche la scorza del limone. Vediamo come fare le frittelle Croccanti al Miele saranno le vostre preferite!

Frittelle Croccanti al Miele Impasto con Bottiglia RICETTA facile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Frittelle croccanti al Miele

200 g farina 0
100 ml latte
120 ml acqua
1 cucchiaino lievito di birra disidratato (molto raso)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
30 g zucchero
q.b. vaniglia
q.b. olio di arachide
50 g amido di mais (maizena)
1.188,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.188,94 (Kcal)
  • Carboidrati 35,20 (g) di cui Zuccheri 6,50 (g)
  • Proteine 4,42 (g)
  • Grassi 117,40 (g) di cui saturi 19,99 (g)di cui insaturi 88,04 (g)
  • Fibre 0,98 (g)
  • Sodio 1,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 bottiglia da 500 ml di acqua vuota

Preparazione delle Frittelle Croccanti al Miele

Prendiamo la farina e setacciamola in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero , l’amido,sale, lievito ed uniamo il latte e l’acqua.

Cominciamo ad impastare tutto lentamente per non formare grumi. Dobbiamo amalgamare bene gli ingredienti quindi lavoriamoli per qualche minuto. l’impasto deve risultare abbastanza liscio e se e’ il caso potete aggiungere altri 50 ml di acqua.

Lasciatelo riposare 1 ora coperto da pellicola trasparente.

Scaldiamo l’olio, deve essere caldo ma non bollente. Prendiamo l’impasto e mettiamolo all’interno di una bottiglia dall ‘apertura larga ( sono adatte quelle del latte oppure quelle degli energi drink ) ed appena l’impasto e’ caldo cominciamo a porzionarlo creando delle spirali con la bottiglia.

Le frittelle cominceranno subito a gonfiarsi , appena si coloriranno da un lato giriamole e lasciamole cuocere e dorare. Scoliamole bene, aggiungiamo il miele quando son calde e lasciamole raffreddare poi gustiamole.

Consigli

Si possono conservare in contenitori ermetici in dispensa per 3 – 4 giorni. Oltre al miele si possono guarnire con zucchero a velo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.