Lasagne in Padella con Zucchine

Lasagne in Padella con Zucchine un primo piatto davvero saporito e completo fatto sul fornello e quindi senza accendere il forno. Chi non ama le lasagne? Fatte in ogni modo e con mille varianti di ricette sono molto gradite da tutti e devo dire che d’estate mi piacciono anche fredde il giorno dopo. In realtà durante la bella stagione e quando fa caldo preferisco utilizzare la padella per fare le lasagne e ho imparato il segreto per non farle bruciare sotto e quindi ottenere una cottura perfetta.

Le lasagne cotte in padella pero’ non hanno la crosticina come quelle classiche ma se si realizzano in una padella adatta al forno si possono completare per gli ultimi 10 minuti di cottura nel forno di casa in funzione grill.

Per non far bruciare le lasagne in padella sotto bisogna rifilarle ogni tanto con acqua oppure con il loro sughetto tenuto piu’ liquido e per una cottura uniforme vanno cotte con coperchio e a fiamma bassa. La cottura di 20 – 25 minuti basterà .

Per delle lasagne perfette bisogna utilizzare sfoglie pronte e fresche cosi’ non staremo lì a sbollentarle per pre-cuocerle. Vediamo come fare le Lasagne in padella con Zucchine che verranno cremose ma senza usare la classica besciamella con burro.

Lasagne in Padella con Zucchine Ricetta Cremosa Primo piatto
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per le Lasagne in padella con zucchine

250 g zucchine
Mezza cipolla (piccola)
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. acqua
q.b. sale
50 g parmigiano
250 g provola (oppure mozzarella)

Per la Besciamella

2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio farina
300 ml latte (anche vegetale)
q.b. sale
q.b. noce moscata
q.b. pepe

Strumenti

1 padella
1 pentolino
frusta da pasticcere

Preparazione delle Lasagne in Padella con Zucchine

Prepariamo prima la besciamella mettendo a scaldare un po’ di olio evo nella stessa padella dove andremo a fare la lasagna.

Aggiungiamo la farina e facciamola tostare qualche secondo. Uniamo il latte a temperatura ambiente poco per volta e mescolando finche’ non si addensa leggermente ( se dovesse formare grumi frulliamo tutto ). Aggiungiamo sale, pepe e noce moscata, mescoliamo e mettiamo da parte.

Nella stessa padella aggiungiamo un filo d’olio evo, uniamo la cipolla tagliata in pezzettini e soffriggiamola leggermente. Tagliamo le zucchine in pezzettini dopo averle spuntate e lavate, aggiungiamole alla padella insieme a sale e ad un goccio d’acqua, basilico in pezzetti e lasciamole cuocere per 10 , 15 minuti. In un contenitore mettiamo parte delle zucchine e la besciamella, frulliamo tutto realizzando una crema omogenea.

Prepariamo le lasagne mettendo nella stessa padella utilizzata per le altre preparazioni un fondo di crema alle zucchine, uno strato di sfoglie per lasagna, crema zucchine, zucchine, parmigiano e provola e realizzare tanti strati fino a terminare tutti gli ingredienti.

Copriamo la padella con il coperchio e cuociamo a fiamma bassa per 15, 20 minuti rifilando ogni tanto con un po’ di acqua calda oppure crema alle zucchine per far si che non si bruci il fondo.

Una volta pronta possiamo servirla e gustarla.

CONSIGLI

Per rendere ancora piu’ ricco il piatto potete aggiungere del prosciutto cotto a strati oppure qualche altro salume come la fesa di pollo e tacchino.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.