Insalata di Riso e Verdure grigliate una ricetta freschissima per l’estate che non vi farà perdere tempo perché la preparate una volta e poi potete tenerla in frigo per piu’ giorni. I primi piatti freddi sono un must d’estate e come li fai fai piacciono sempre, in particolar modo sono adatti per chi non vuole stare troppo ai fornelli e per chi è a dieta, scegliendo i giusti ingredienti diventano un modo gustoso ed originale con cui pranzare. Oggi vi propongo una ricetta speciale, semplicissima ovvero l’ insalata di riso e verdure grigliate saporita che si puo’ realizzare oltre che con riso normale anche con quello nero oppure rosso o integrale, magari si puo’ sostituire del tutto con quinoa o cereali vari.
Vediamo come fare l’ insalata di riso con verdure grigliate vedrete che sarà il vostro pranzo preferito per la spiaggia.

- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per l’ Insalata di riso con verdure grigliate
- Energia 246,04 (Kcal)
- Carboidrati 44,43 (g) di cui Zuccheri 2,23 (g)
- Proteine 5,26 (g)
- Grassi 5,29 (g) di cui saturi 0,81 (g)di cui insaturi 0,31 (g)
- Fibre 2,68 (g)
- Sodio 327,91 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione dell’ Insalata di riso con verdure grigliate
Prendiamo una piastra da fornello ( oppure andra’ bene il barbecue se lo avete ) ed ungiamola d’olio, scaldiamola bene.
Tagliamo le zucchine, la melanzana ed il peperone in pezzetti dopo averli spuntati e lavati. Per il peperone abbiamo cura di eliminare i semini e le parti interne bianche.
Una volta grigliate bene le verdure da tutti i lati mettiamole da parte.
Cuociamo il riso e scoliamolo al dente passandolo leggermente sotto l’acqua corrente. Lasciamolo raffreddare completamente. Mettiamolo in una ciotola, mi raccomando deve essere ben scolato.
Aggiungiamo le verdure grigliate, saliamo , uniamo il basilico spezzettato e serviamo. Per una versione super fresca lasciamo l’insalata un’ora in frigo e poi serviamola.
CONSIGLI
Si conserva in frigo per 2 – 3 giorni e in alternativa potete aggiungere anche un paio di cucchiai di maionese oppure philadelphia light se volete un effetto cremoso.
Dosi variate per porzioni