La Mousse al Latte è una ricetta davvero facile e semplicissima da realizzare in casa perfetta per farcire qualsiasi tipo di dolce ma anche per realizzare dessert al cucchiaio.
Le mousse sono le preparazioni piu’ facili della pasticceria casalinga e che di solito si realizzano con pochissimi ingredienti come la panna per dolci . La mousse al latte è semplicemente composta da panna per dolci e mascarpone e con l’ aggiunta del cioccolato bianco che dà un sapore morbido e goloso davvero imperdibile. Questa crema fredda la si puo’ utilizzare semplicemente per farcire dolci e torte oppure per realizzare dessert al cucchiaio fatti in casa a strati.
Di solito questa mousse è anche utilizzata nella preparazione di semifreddi e torte fredde magari con l’ aggiunta di gocce di cioccolato fondente oppure granelle di pistacchi e nocciole.
In alternativa potete preparare la mousse al mascarpone davvero molto semplice oppure la mousse al caffè perfetta per il fine pasto.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per la mousse al latte
- 300 mlcrema al latte (oppure 300 ml di panna fresca)
- 100 gmascarpone (in alternativa yogurt greco)
- 80 gzucchero a velo
- 200 gpanna per dolci
- 100 gcioccolato bianco
Strumenti
- ciotola
- frullino
Come fare la Mousse al latte
1. Prendiamo il cioccolato bianco e mettiamolo in una ciotola spezzettandolo bene. Uniamo un paio di cucchiai di panna e sciogliamolo al microonde oppure a bagno maria. Lasciamolo intiepidire.
2. Montiamo la panna in una ciotola e mettiamola da parte. In un’ altra ciotola mettiamo crema al latte, il cioccolato bianco sciolto e lo zucchero a velo e mescoliamo insieme.
3. Uniamo la panna montata e mescoliamo con una spatola dall’ alto verso il basso delicatamente fino ad ottenere una mousse spumosa.
4. Prima di utilizzarla per farcire dolci e torte lasciate riposare 1 – 2 ore in frigo.
5. Una volta fredda la mousse potete utilizzarla per i dolci oppure gustarla semplicemente con un po’ di cioccolato bianco sopra.
6. Si adatta alla realizzazione di dessert al cucchiaio oppure torte fredde.
Consigli Varianti e Conservazione
Come variante potete aggiungere oltre al cioccolato al bianco anche il cioccolato al latte oppure semplicemente dei topping come quello al caramello per realizzare dei dolci davvero particolari.
LEGGI ANCHE:
Seguimi Su : Instagram QUI -> Rossella.Pane e Cioccolato
GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI
PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI
*All' interno dell'Articolo possono essere presenti Link Sponsorizzati
SE POSSO CUCINARLO IO....Puoi FARLO anche TU!😉