Involtini di Maiale ripieni di Verza

Involtini di maiale ripieni di Verza e provola facilissimi da fare e perfetti come secondo piatto ma anche come piatto unico affiancando vicino magari un contorno di patatine al forno oppure di insalata mista. La carne di maiale, in particolar modo la lonza si presta benissimo per ricette come questa ovvero di involtini farciti ed essendo un tipo di carne bianca sara’ proprio il ripieno a dargli più gusto. All’ interno ho messo una foglia di verza scottata, provola e prosciutto cotto, degli ingredienti bilanciati che tutti amano ma le possibili varianti per realizzare questi involtini sono tante. Il ripieno puo’ essere costituito da prosciutto crudo, speck oppure pancetta affumicata e magari una fogliolina di salvia che ci sta’ sempre bene con la carne di maiale.

Oltre agli involtini con carne di maiale nel blog troverete tantissime varianti di questa ricetta sempre gustosa e che non annoia mai come ad esempio gli involtini di Cosce di Pollo un piatto economico ma allo stesso tempo saporito. Vediamo come fare gli involtini di Maiale ripieni di verza vedrete quanto son buoni e semplici nella preparazione.

involtini di maiale ripieni di verza
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per gli involtini di maiale ripieni di Verza

12 fette lonza di maiale (non troppo spesse)
12 foglie verza
6 fette prosciutto cotto
12 fette provola (oppure provola affumicata)
q.b. farina
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Preparazione degli involtini di maiale ripieni di verza

Prendiamo le foglie di verza e priviamole della parte centrale più dura, sbollentiamole per 2 minuti in acqua già bollente e salata. Una volta pronte immergerle in acqua ghiacciata per bloccarne la cottura e mantenere il colore.

involtini
Involtini di maiale ripieni di verza

Prendere le fettine di maiale e batterle con il batticarne per renderle tenere. Sistemare sopra ogni fettina una foglia di verza (se troppo grande piegata in due ) una mezza fetta di prosciutto cotto ed una di provola. Arrotolare bene e fermare con uno stuzzicadenti.

involtini di maiale
Involtini di maiale ripieni di verza

Passare i rotolini nella farina facendola aderire bene e poi cuocerli in padella con poco olio a fiamma bassa facendoli dorare da tutti i lati.

involtini di maiale ripieni di verza4
Involtini di maiale ripieni di Verza

Una volta pronti servirli caldi e filanti. Non ho aggiunto sale perche’ già il prosciutto cotto rende la carne leggermente sipida ma potete farlo se la preferite condita di piu’.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.