Crostata Settembrina

La Crostata Settembrina è un dolce che da tempo avevo in mente di sperimentare e per farlo mi sono ispirata ai biscotti settembrini che ho realizzato l’anno scorso. Il ripieno è il punto forte di questo dolce d’autunno perche’ fatto di marmellata di fichi ( che però potete sostituire con quella che più gradite ) e tanta frutta secca a piacere ( per me quella simbolo dell’autunno ovvero le noci)!

La pasta frolla per realizzare la crostata l’ho fatta utilizzando la mia ricetta infallibile che prevede l’utilizzo di zucchero a velo che avendo una consistenza più fine si amalgama bene a tutti gli altri ingredienti e quando vado a stenderla non si rompe. È comunque fondamentale farla riposare e si può scegliere se aggiungere 2 uova intere all’impasto oppure un tuorlo ed un uovo intero per farle venire leggermente piu’ compatta.

Per far si che la crostata non si gonfi troppo in cottura ed il ripieno fuoriesca ho scoperto che congelandola dopo averla fatta per un’oretta si cuocerà in modo stabile ed uniforme, proprio come una vera e propria crostata da pasticceria. Può essere servita a colazione e a merenda, è sana e golosa allo stesso tempo quindi non perdiamo nemmeno un secondo per farla, vedrete quanta soddisfazione vi dara’.

crostata settembrina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

250 g farina 00
80 g burro
80 g zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
Mezzo limone
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. albume (per spennellare)

Per il ripieno

220 g marmellata di fichi
30 g noci
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
1 mela (mela)
1 pizzico cannella in polvere

Per decorare

2 fichi

Preparazione della Crostata Settembrina

Prendiamo la farina e setacciamola, mettiamola in una ciotola insieme al lievito, aggiungiamo il burro tagliato in pezzettini e cominciamo ad impastare ottenendo un composto farinoso.

Uniamo l’uovo ed il tuorlo ed impastiamo ancora, appena comincerà a diventare compatto trasferiamolo sulla spianatoia e lavoriamolo amalgamando per bene tutti gli ingredienti. Realizziamo un panetto ed avvolgiamolo con pellicola trasparente, lasciamolo riposare 1 ora in frigo. Realizziamo il ripieno mettendo in una ciotola la marmellata, le noci tritate al coltello, mele, cannella ed il cucchiaio di cacao. Mescoliamo tutto e mettiamo da parte.

Prendiamo la pasta frolla e stendiamola sulla spianatoia per l’altezza di 3 – 4 millimetri. Foderiamo lo stampo imburrato facendola aderire bene. Bucherelliamo il fondo e rifiliamo i bordi. Versiamo all’interno la marmellata. Stendiamo il resto della pasta frolla avanzata e copriamo la superficie, sigilliamo i bordi bene e pratichiamo in superficie dei taglietti. Lasciamola un’ora in freezer.

Spennelliamo con albume la superficie. Inforniamo a 180° per 40 minuti circa prima nella parte bassa del forno poi in quella media a 15 minuti dalla fine.

Una volta pronta sforniamola, lasciamola raffreddare completamente, togliamola dallo stampo, decoriamola con fette di fichi e zucchero a velo e serviamola.

Consigli

Questa crostata a base di marmellata si conserva in dispensa in un contenitore chiuso per 3 – 4 giorni oppure in frigo se fa troppo caldo in casa. Come variante potete utilizzare qualsiasi tipo di marmellata che volete.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.