Crostata alla Panna Senza Cottura il Dolce goloso e fresco

La Crostata alla Panna senza cottura è un dolce semplice e fresco, molto goloso e si puo’ fare tutto l’anno perche’ si presta ad essere un ottimo dessert da fine pasto.

Nessuno resiste alle crostate, la base e’ sempre la stessa, ovvero di pasta frolla che puo’ essere fatta con varie ricette ( anche senza burro come la Pasta Frolla allo Yogurt ) ed il ripieno e’ sempre molto goloso. Oggi faremo una crostata fredda che non richiede la pasta frolla, si realizza in modo facile e che ha un ripieno alla panna e nutella davvero molto goloso. Questo dolce è quasi un semifreddo ma si tiene in frigo e la base è fatta con biscotti sbriciolati, ideale per riciclare quello che ci avanza in dispensa. La panna ed il mascarpone sono gli ingredienti per la crema al latte che andrà a costituire la crostata, sopra ho aggiunto un velo di nutella che la rende particolarmente adatta ad essere il dessert fine pasto che tutti amano.

Oltre a questa crostata potrete preparare la crostata al caffe’ senza cottura che rappresenta una valida alternativa al dolce della domenica solito.

Crostata alla Panna Senza Cottura il Dolce goloso e fresco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crostata alla Panna senza Cottura

220 g biscotti (tipo oro saiwa)
80 g burro (sciolto)
200 g panna per dolci
200 g mascarpone
80 g zucchero a velo vanigliato
1 bustina vanillina
150 g Nutella®

Strumenti

1 anello d’acciaio da 20 cm con cerniera
ciotola
frullino

Preparazione della Crostata alla Panna Senza Cottura

Prepariamo prima la base tritando finemente i biscotti e mettendoli in una ciotola insieme al burro fuso, mescoliamo tutto molto bene.

Mettiamo su un piatto da portata un anello d’acciaio da 20 – 24 cm oppure possiamo utilizzare un anello a cerniera di uno stampo corrispondente.

Versiamo all’interno meta’ composto di biscotti e creiamo un fondo uniforme. Mettiamo a riposare per 30 minuti in frigo intanto realizziamo la farcitura montando la panna fredda di frigo ed il mascarpone, sempre freddo di frigo insieme. Uniamo poi la vanillina e lo zucchero e montiamo per qualche altro minuto.

Versiamo all’interno della base biscotto la crema alla panna, livelliamola leggermente senza andare sui bordi. Aggiungiamo sopra un po’ di nutella. Copriamo la base con il resto dei biscotti sbriciolati.

Conserviamo la torta in frigo per almeno 3 – 4 ore, una volta pronta prendiamola e togliamo l’anello d’acciaio delicatamente.

Serviamola e gustiamola.

CONSIGLI

Questa crostata si puo’ anche congelare e si mantiene perfetta sino a 1 mese.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.