Insalata di Farro e Uova Sode facile e gustosa ideale da portare in spiaggia e da gustare a pranzo, leggera e sostanziosa allo stesso tempo, con uova sode e tanti altri ingredienti freschi. Questa ricetta è l’alternativa all’insalata di riso oppure alla pasta fredda che di solito si fanno in estate. I cereali come il farro e l’orzo sono ottimi nel periodo caldo dell’anno anche inseriti nelle insalate, ci si può sbizzarrire con la fantasia e proprio come per altre insalate estive si possono conservare in frigo per più giorni e quindi avremo pranzo o cena assicurati senza stare troppo ai fornelli.
Questa insalata è fatta anche di verdure come cetrioli e pomodori che si sà sono particolarmente rinfrescanti e oltre ad andare in tramezzini e panini finiscono sempre anche in quasi tutte le mie insalate. Il farro è ricco di sali minerali e vitamine, povero di grassi e carboidrati ed è ottimo anche per chi sta a dieta, abbinato con le uova sode è un pasto completo davvero gustoso. Il segreto per avere un farro cotto perfettamente è di sciacquarlo sotto l’acqua corrente prima di cuocerlo in modo tale da eliminare le impurità eventuali e non cuocerlo oltre le indicazioni della scatola. Un farro perfetto non va mai passato sotto l’acqua per raffreddarlo, ma si lascia intiepidire a temperatura ambiente poi si ripone in frigo per completare il raffreddamento. Vediamo come fare questa Insalata di Farro con uova sode vedrete quanto è saporita e buona.
Ti potrebbe interessare anche….

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per l’Insalata di Farro e Uova Sode
- Energia 285,93 (Kcal)
- Carboidrati 45,40 (g) di cui Zuccheri 7,32 (g)
- Proteine 13,40 (g)
- Grassi 7,07 (g) di cui saturi 1,52 (g)di cui insaturi 4,22 (g)
- Fibre 7,14 (g)
- Sodio 336,36 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare Insalata di Farro e Uova Sode
Sciacquiamo il farro sotto l’acqua corrente e mettiamolo in una casseruola piena di acqua salata, portiamo a bollore per 15 minuti circa. Scoliamo il farro e lasciamolo raffreddare completamente, se necessario mettiamolo in frigo.
In una ciotola mettiamo il farro, la maionese, pomodorini tagliati a spicchi, le uova sode, le olive, la rucola, sale ed un giro d’olio, mescoliamo tutto molto bene.
Se occorre lasciamo in frigo altrimenti serviamo e gustiamo.
Consigli
Conservatela in frigo se avanza e si mantiene sino a 2-3 giorni.
Potete sostituire il farro con l’orzo o con legumi.
Dosi variate per porzioni