Insalata di Riso Pomodori e Maionese facilissima e fresca perfetta per il pranzo al mare, pratica e versatile proprio come la Pasta Fredda che si può arricchire con tantissimi ingredienti. D’estate con il caldo si cerca di stare il meno possibile in cucina e non si ha voglia di piatti troppo complicati, le Insalate di Riso risultano quindi la soluzione migliore. Riso parboiler oppure riso Basmati magari da poter cuocere in doppia dose per avere il pranzo per un po’ di giorni senza stare quindi troppo ai fornelli. Oggi vi darò la ricetta dell’ Insalata di Riso Pomodori e Maionese con l’aggiunta di Tonno e che piace sempre a tutti.
Con questa insalata il pranzo in ufficio può essere meno noioso, in questa versione con pomodori proprio come l’Insalata di Farro che potrebbe essere un’alternativa ulteriore. Oltre ai pomodori e tonno il riso freddo potete condirlo con prosciutto cotto e persino bresaola ma se siete vegetariani anche solo con verdure e per un’ulteriore praticità utilizzare magari le Zucchine sott’olio oppure le Melanzane sott’olio cosi farete ancor prima. Se volete altre idee su come condire il riso freddo d’estate allora vi consiglio di consultare la raccolta di ricette delle 10 Insalate di Riso facilissime oppure le ricette di Pasta Fredda gustosa ma anche le 20 Insalate Estive super pratiche.
Vediamo come fare questa Insalata di Riso Pomodori e Maionese vedrete vi piacerà tantissimo e con l’aggiunta di qualche altro ingrediente in più come mais oppure olive verdi o nere potrete variarla ancora.
Ti Potrebbe interessare anche…..
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per l’ Insalata di Riso Pomodori e Maionese
- Energia 334,53 (Kcal)
- Carboidrati 56,94 (g) di cui Zuccheri 3,90 (g)
- Proteine 12,80 (g)
- Grassi 5,56 (g) di cui saturi 1,49 (g)di cui insaturi 3,28 (g)
- Fibre 2,28 (g)
- Sodio 206,60 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare l’ Insalata di Riso Pomodori e Maionese
Cuociamo il riso al dente e lasciamolo raffreddare bene insieme ad un filo d’olio per evitare che si attacchi. Mettiamolo poi in una ciotola insieme alle olive, tonno sgocciolato, pomodorini tagliati in due, peperoni sott’olio, sale ed un filo d’olio.
Aggiungiamo la maionese e mescoliamo bene. Lasciamo 30 minuti in frigo e poi serviamo.
Consigli
Si conserva 2-3 giorni in frigo.
Dosi variate per porzioni