Impasto Brioche senza Burro

Impasto brioche senza burro ideale se avete voglia di una colazione super soffice e per sbizzarrirvi in tantissime preparazioni. Questa ricetta base e’ una di quelle che si dicono leggere anche se non nel significato stretto del termine. E’ u impasto per brioche che non contiene burro ma un sostituto che lo rende diverso ed ideale per gli intolleranti. Si fa facilmente e lo potete realizzare anche se non avete la planetaria o impastatrice! Nella preparazione vi diro’ come! Cominciamo a farlo????? L’ Impasto brioche senza burro e’ facilissimo e vi daro’ qualche ricetta utile per impiegarlo al meglio!

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 250 gFarina Manitoba
  • 3Uova
  • 100 mlLatte Tiepido
  • 8 gLievito di birra fresco
  • 80 mlOlio di semi di arachidi
  • 80 gZucchero
  • q.b.Essenza di vaniglia o scorza di limone

Preparazione

  1. Sciogliere il lievito di birra fresco in un po’ di latte tiepido insieme ad un cucchiaino di zucchero. Setacciare le due farine e metterle nell ciotola della planetaria, aggiungere il resto dello zucchero ed il lievito sciolto nel latte.

  2. Se non avete la planetaria potete tranquillamente utilizzare per la lavorazione dell’ impasto anche il frullino con le fruste a spirale. Cominciate a lavorare l’ impasto aggiungendo il resto del latte, l’ essenza di vaniglia o una mezza scorza di limone.

  3. Unire le uova una alla volta facendole assorbire bene e completamente. Lavorare l’ impasto per 5 minuti.

  4. Unire a filo l’ olio di semi di arachidi e poco alla volta lasciando che l’ impasto lo assorba bene e completamente. Lavorarlo per 10 minuti in modo tale che diventi elastico e morbido. Porlo a lievitare per almeno 3 ore prima di utilizzarlo, in un luogo caldo e coperto da pellicola trasparente da cucina. Una volta che l’ impasto brioches senza burro sara’ ben lievitato potrete utilizzarlo per fare i vostri dolci fritti o al forno. Se decidete di farli fritti allora prendete l’ impasto, dategli la forma che desiderate, lasciate lievitare per 30 minuti e poi friggete. Se decidete di farli al forno allora date la forma che preferite all’ impasto, lasciate lievitare 30 minuti poi infornate per 20 min a 180° forno statico. ALCUNE RICETTE UTILI Bomboloni cocco e nutella Bombe alla Nutella Ciambelle da Bar al Forno Ciambelle all’ Arancia al Cucchiaio Ciambelle Fritte come al Bar

Rossella Consiglia

Per l’ IMPASTO BRIOCHE SENZA BURRO vi consiglio di utilizzare piu’ o meno lievito in base alle ore che avete a disposizione per la lievitazione: piu’ lievito metterete piu’ veloce sara’ la lievitazione. Per quanto mi riguarda cerco sempre di utilizzare una quantita’ di lievito moderata per avere un prodotto profumato e digeribile. Seguimi Su GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Impasto Brioche senza Burro”

  1. Buongiorno, buona Epifania
    Ho provato a fare i cornetti di Pan brioches, mi sono venuti uno spettacolo
    Grazie per la ricetta
    cucinandoconpaola.blogspot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.