CIAMBELLE all ARANCIA al CUCCHIAIO

CIAMBELLE all ARANCIA al CUCCHIAIO Senza Impasto e Senza burro. Le ho chiamate cosi’ perche’ avrete bisogno soltanto di una ciotola e di un cucchiaio per farle; e’ incredibile ma s’ impastano velocemente e vengono sofficissime.

Rimarrete stupiti dal mio esperimento, perche’ son rimasta stupita anch’io! Non credevo che con una sola ciotola ed un cucchiaio avrei potuto fare queste profumatissime CIAMBELLE all ARANCIA e dovete farle anche voi!

Non vedo l’ ora di sentire le vostre opinioni, provatele subito!

CIAMBELLE all ARANCIA al CUCCHIAIO
  • Preparazione: 20 + tempi di riposo Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 pezzi

Ingredienti

  • 500 g Farina 0
  • 150 ml Succo d'arancia
  • 150 ml Acqua tiepida
  • 1/2 Scorza grattugiata di arancia
  • 50 g Zucchero
  • 50 ml Olio di semi
  • 7 g Lievito di birra fresco
  • 1 uovo

Per Finire

  • q.b. Zucchero Semolato
  • q.b. Olio di semi di arachide (per friggere)

Preparazione

  1. Prendiamo una ciotolina e sciogliamo in 100 ml di acqua tiepida il lievito di birra fresco. Uniamo 2 Cucchiai di farina ( da prendere nel totale della farina della ricetta ) e mescoliamo tutto. Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare per 30 minuti.

  2. Una volta pronto il lievitino possiamo procedere con la ricetta delle CIAMBELLE all ARANCIA senza impasto.

    Prendiamo il succo d’arancia e mettiamolo in una ciotola, uniamo l’ olio di semi, l’acqua, la scorza dell’ arancia, il lievitino e l’ uovo, mescoliamo tutto e cominciamo ad unire la farina in tre volte.

    ATTENZIONE a non unire la farina tutta in una volta altrimenti l’ impasto risultera’ troppo liquido!

    Mentre uniamo la farina cominciamo ad impastare con un cucchiaio o con una forchetta se vi fa piu’ comodo.

  3. L’ impasto diventera’ sempre piu’ sodo e compatto man mano che aggiungerete la farina e lo lavorerete con il cucchiaio. Una volta che avrete finito di aggiungere la farina dovrete lavorare l’ impasto con il cucchiaio per 10 minuti.

    Coprire con pellicola trasparente e mettere a lievitare fino al raddoppio ( almeno 2-3 ore ma voi controllate sempre che sia raddoppiato in quanto il tempo di lievitazione e’ condizionato da tanti fattori soggettivi quindi la mia indicazione e’ che deve raddoppiare ).

  4. Una volta che l’ impasto sara’ pronto stendiamolo sul piano da lavoro formiamo con l’aiuto di un bicchiere tanti cerchi quanti ne riusciremo a ricavare e con l’aiuto del tappo della bottiglia dell’ acqua pratichiamo un foro al centro.

  5. Disponiamo ogni Ciambella su un quadrato di carta da forno ( questo servira’ , se le friggiamo, a non fargli perdere la forma, mentre se le dobbiamo infornare bastera’ metterle semplicemente direttamente sulla placca da forno coperta con la carta apposita ) e su di un vassoio, lasciamole riposare per altri 30 minuti coperte da pellicola da cucina.

    Potreste anche cuocerle subito ma per averle belle gonfie bisogna farle lievitare un altro po’.

  6. CIAMBELLE all ARANCIA FRITTE

    Se scegliamo di friggerle allora una volta pronte scaldiamo l’ olio molto bene e uniamo le ciambelle con tutta la carta da forno. Inizieranno subito a gonfiarsi, noi con un cucchiaio cospargiamole di olio di frittura ed intanto il foglietto di carta da forno sotto iniziera’ a staccarsi, togliamolo e lasciamo che si dorino prima da un lato e poi dall’ altro.

    Scoliamole su carta per fritti per qualche secondo e quando saranno ancora calde cospargiamole di zucchero semolato. Lasciamole intiepidire prima di mangiarle.

  7. CIAMBELLE all ARANCIA al FORNO

    Una volta terminati i tempi di riposo spennelliamo le nostre ciambelle con del tuorlo d’ uovo o con un po’ di latte ed inforniamo a 180° per 20 – 25 minuti circa, dovranno essere gonfie e dorate.

    Una volta pronte, lasciamole raffreddare completamente e spolveriamole con zucchero a velo.

    METODO CON LA PLANETARIA

    Per chi ha la Planetaria o Impastatrice e volesse utilizzarla le Ciambelle all’ Arancia si possono fare anche con quella.

    Mettete all’ Interno della planetaria ( dovrete utilizzare per impastare all’ inizio prima la foglia) il succo d’arancia, l’ olio, l’ uovo, la scorza d’arancia, l’acqua ed il lievitino, azionare la macchina, amalgamare gli ingredienti ed cominciare ad aggiungere la farina poca alla volta. Quando noterete che l’ impasto inizia a compattarsi togliete la foglia e montate il gancio.

    Aggiungete tutta la farina e fate impastare per 10 minuti circa. L’ impasto dovra’ risultare elastico e compatto.

    Per il Resto procedete come per le Ciambelle Senza Impasto.

    ALTRE RICETTE DI CIAMBELLE

    Ciambelle Come Quelle del BAR

    Impasto per Bomboloni e Ciambelle

    Ciambelle Salate allo Speck

    Ciambelle alla Crema

    Ciambelle di Patate Salate

    Ciambelle con Impasto alla Ricotta

    Graffe alla Nutella

Rossella Consiglia

Vi consiglio di lasciare raffreddare completamente le CIAMBELLE all’ ARANCIA altrimenti all’ interno non risulteranno belle asciutte, massimo mangiatele tiepide. Oltre all’ arancia potrete aromatizzarle al limone, il procedimento e’ lo stesso soltanto aumentate la quantita’ di acqua portandola a 200 ml e utilizzate il succo di 2 limoni soli.

Seguimi

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “CIAMBELLE all ARANCIA al CUCCHIAIO”

  1. Salve, sto preparando le ciambelle e nel leggere la ricetta ho notato che i 50 gr. di zucchero previsti non sono menzionati nella stessa.
    Qualcuno, distrattamente potrebbe dimenticare di metterlo. Grazie e scusatemi per la segnalazione.
    Daniela Belardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.