Cruffin

Cruffin i mitici Cornetti dalla forma di Muffin sfiziosi e perfetti da fare per la colazione e se vi sembrano complicati dovete assolutamente guardare la mia ricetta e vedrete che riuscirete a farli facilmente in casa. Si tratta di un impasto lievitato e poi sfogliato che si arrotola tipo Cinnamon Roll e si cuoce all’interno degli stampi da muffin.

In sostanza sono dei Cornetti con una forma originale, perfetti da gustare così come sono oppure da farcire con creme varie come Crema Pasticcera o altro. In realtà io adoro mangiarli senza farciture magari a colazione oppure durante la pausa merenda il pomeriggio. Non preoccupatevi della preparazione non è affatto complicata, seguite le mie indicazioni per avere un risultato perfetto.

La loro consistenza è croccante all’esterno e soffice all’interno e se volete preparare qualcosa di originale questo Dolce Lievitato è perfetto. Immaginate la vostra famiglia o i vostri amici nell’assaggiare questa bontà, rimarranno stupiti per quanto sono buoni e belli da vedere. Prepariamo insieme la ricetta dei Cruffin vedrete una volta assaggiati sarà molto diffili non prepararli una seconda volta!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

Cruffin
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Cruffin

500 g farina 0
200 g latte
1 uovo
60 g burro
100 g zucchero
15 g lievito di birra fresco (oppure 7 g di lievito di birra secco)
1 pizzico sale

Per la sfogliatura

50 g burro

Per finire

q.b. mandorle in scaglie

507,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 507,66 (Kcal)
  • Carboidrati 78,20 (g) di cui Zuccheri 20,69 (g)
  • Proteine 12,45 (g)
  • Grassi 17,83 (g) di cui saturi 11,02 (g)di cui insaturi 6,72 (g)
  • Fibre 3,01 (g)
  • Sodio 73,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Cruffin

Prepariamo l’impasto setacciando la farina e mettendola all’interno della ciotola della planetaria, uniamo lo zucchero, il lievito sbriciolato, l’uovo e cominciamo ad impastare unendo a filo il latte, il sale e poi alla fine e poco per volta il burro facendolo assorbire bene. Lasciamo impastare 4-5 minuti poi trasferiamo l’impasto sulla spianatoia, appallottoliamolo, mettiamolo all’interno di una ciotola, copriamolo con pellicola trasparente e lasciamolo lievitare per 3-4 ore sino al raddoppio.

Una volta pronto seguiamo le indicazioni per la RICETTA della SFOGLIATURA QUI, in pratica è la stessa dei cornetti ma dobbiamo fermarci alla realizzazione del rettangolo.

Una volta formato il rettangolo arrotoliamolo e tagliamolo in girelle da 4-5 cm oppure se vogliamo che assomiglino ai cornetti realizziamo dei cornetti ( guardate sempre la ricetta della sfogliatura) e sistemiamoli in orizzontale all’interno di stampi per muffin imburrati.

Copriamoli con pellicola e lasciamoli lievitare 30 minuti.

Una volta pronti spennelliamo la superficie con uovo sbattuto, aggiungiamo sopra un po’ di mandorle lamellate ed inforniamo a 170° per 20 minuti.

Una volta dorati sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente.

Cruffin

Possiamo farcire i Cruffin come vogliamo, persino con del gelato, oppure mangiarli così come sono.

Consigli

Si conservano per 4-5 giorni in buste chiuse in dispensa e rimangono sofficissimi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.