Crostata Crema Latte e Amaretti

Crostata Crema Latte e Amaretti facile e golosa con crema al latte che si prepara in un attimo, pronta per la Domenica. La base di questa ricetta dolce è la Pasta Frolla Classica mentre il ripiene è di una cremosa delizia alla panna e latte guarnita con tanti amaretti che rendono croccante la sua consistenza. I Dolci con Amaretti sono la mia specialità , perfetti anche per la colazione e molto più semplici di quello che si possa pensare. Oltre alla crema di latte potete utilizzare della Crema Pasticcera e magari avere sempre una variante a disposizione. Come per la Crostata al Pistacchio oppure la Crostata della Domenica ha un interno umido e cremoso quindi va tenuta in frigo, vedrete questa Crostata Crema Latte e Amaretti l’adorerete!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

crostata crema latte e amaretti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Crostata Crema Latte e Amaretti

500 ml latte
200 ml panna liquida
50 g amido di mais
80 g zucchero
80 g amaretti
50 g mandorle in scaglie

550,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 550,44 (Kcal)
  • Carboidrati 66,95 (g) di cui Zuccheri 37,25 (g)
  • Proteine 8,46 (g)
  • Grassi 28,19 (g) di cui saturi 4,04 (g)di cui insaturi 8,70 (g)
  • Fibre 1,27 (g)
  • Sodio 388,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Crostata Crema latte e Amaretti

Per questa crostata avremmo bisogno di 600 g di Pasta Frolla QUI la mia Ricetta e vi consiglio di prepararla almeno 30 minuti prima così riposerà perfettamente in frigo e sarà più facile lavorarla.

Intanto prepariamo la crema al latte mettendo il latte, la panna e l’amido in un tegame, mescoliamo tutto ed aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo ancora e portiamo a bollore su fiamma bassa mescolando di continuo. Una volta addensata, togliamola dalla pentola e mettiamola in una ciotola coprendola con pellicola trasparente a filo di superficie. Lasciamola raffreddare completamente.

Una volta pronta la crema, prendiamo la pasta frolla e foderiamo uno stampo per crostate da 22 cm circa imburrato. Rifiliamo i bordi e versiamo all’interno la crema. Inforniamo a 180° per 40 minuti ventilato sul ripiano basso del forno. Sforniamola appena pronta e aggiungiamo sopra amaretti sbriciolati e mandorle in lamelle. Appena fredda serviamola e gustiamola vedrete questa Crostata Crema Latte e Amaretti vi stupirà per quanto è buona.

Consigli

Si conserva in frigo per 3-4 giorni e si mantiene cremosa e deliziosa.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.