CROSTATA al MASCARPONE e MELE

CROSTATA al MASCARPONE e MELE facile, cremosa e morbidissima perfetta per una merenda, colazione e anche per la domenica!

Non c’e’ niente di meglio di una crostata per definire il dolce della domenica o anche per qualsiasi occasione. Ho fatto questa, che ha una crema sofficissima di mascarpone e mele che e’ l’ ideale ed accontenta tutti. All’ interno della crema non ho messo uova per distinguere perfettamente i sapori del mascarpone e delle mele!

Provatela perche’ e’ ottima!

CROSTATA al MASCARPONE e MELE
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

Per la Pasta Frolla

  • 300 g Farina 00
  • 120 g Zucchero
  • 120 g Burro ammorbidito
  • 2 Uova
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci
  • 1/2 Scorza di limone

Per la Crema

  • 300 g Mascarpone
  • 60 g Zucchero a velo
  • 1/2 Scorza di limone
  • 3 Mele

Preparazione

  1. PREPARIAMO PRIMA la PASTA FROLLA

    Possiamo mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e mixarli per pochi minuti, compattando poi la pasta frolla sul piano da lavoro oppure possiamo scegliere di seguire il procedimento normale.

    Per il metodo classico di fare la pasta frolla mettiamo la farina setacciata in una ciotola insieme al lievito, uniamo lo zucchero, la scorza di limone ed il burro ammorbidito e tagliato in pezzetti. Cominciamo ad impastare e quando si sara’ formato un composto sbricioloso uniamo le uova e continuiamo ad impastare. Formiamo una palla unica d’ impasto e lasciamola riposare per 30 minuti in frigorifero.

  2. PREPARIAMO la CREMA al MASCARPONE

    Montiamo il mascarpone insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Uniamo la scorza del limone grattugiato e mescoliamo fino ad amalgamare tutto.

    Tagliamo le mele in piccoli pezzetti ( scegliete il tipo di mele che piu’ preferite, vanno bene le golden o fuji ma evitate quelle troppo aspre come le pink lady o la mela verde ), aggiungete un po’ di zucchero e qualche goccia di limone ( cosi’ non diventeranno nere ) ed unitele al mascarpone.

    Mescolate bene fino ad ottenere un composto unico.

  3. ASSEMBLIAMO la CROSTATA al MASCARPONE e MELE

    Prendiamo la pasta frolla ( tenendone da parte un po’ per formare le striscioline di superficie ) e foderiamo uno stampo gia’ imburrato da 22 – 24 cm. Rifiliamo i bordi e bucherelliamo il fondo con una forchetta.

  4. Prendiamo la crema al mascarpone e mele ed uniamola alla frolla riempendola fino al bordo.

    Con il resto della pasta frolla formiamo le classiche strisce della crostata e posizioniamole in modo alternato sulla superficie del nostro dolce.

    Inforniamo a 180° per 35-40 minuti circa. La superficie della crostata deve essere leggermente bruna e cosi’ anche i bordi.

    A questo punto, una volta pronta, sfornatela, lasciatela intiepidire per 10 minuti e toglietela dallo stampo lasciandola raffreddare completamente prima di tagliarla in fette e servirla con una spolverata di zucchero a velo.

  5. ALTRE RICETTE di CROSTATE
    Crostata al cioccolato e caramello

    Crostata Tiramisu’

    Crostata Ricotta e Nutella

    Crostata alla Crema

    Raccolta Crostate

Rossella Consiglia

Non ho messo uova all’ interno della crema al mascarpone per evitare che si gonfiasse in cottura e sformasse la crostata ed anche perche’ cosi’ il sapore delle mele e del mascarpone e’ piu’ evidente!

Seguimi

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.