Crema Caffè con Panna fredda e perfetta per l’estate da fare con il frullino oppure mettendo tutti gli ingredienti in bottiglia ed agitandoli per pochi minuti fino a creare una mousse cremosa al gusto caffè ! D’estate la CREMA CAFFÈ del BAR ci sta alla grande e se riusciamo ad avere un’alternativa da fare in casa tanto meglio, potremo gustarla a piacimento, ogni volta che vogliamo. Oggi vi do la mia ricetta per la crema caffè fatta in casa a base di panna che è un’alternativa più golosa alla CREMA CAFFÈ all’ACQUA che per chi è a dieta è perfetta! La consistenza di questa crema risulta simile ad una MOUSSE al CAFFÈ e ad ogni assaggio vi sembrerà di gustare quella che solitamente prendete al bar ed inoltre se la lasciate 30 minuti in freezer potrete avere un’effetto granita che è un toccasana a fine pasto durante la calura estiva. Se volete una ricetta per crema caffè originalissima allora date un’occhiata anche alla CREMA Caffè con CREMA al PISTACCHIO vedrete avrete una scelta ampia ed ogni volta ne farete una diversa.
Alla Fine della preparazione ho messo anche la RICETTA CREMA Caffè BIMBY così chi lo ha in casa potrà realizzarla.Vediamo come fare questa Crema Caffè con Panna vedrete vorrete prepararla sempre!
Ti potrebbe interessare anche….
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Crema Caffè con Panna
- Energia 251,42 (Kcal)
- Carboidrati 20,02 (g) di cui Zuccheri 18,72 (g)
- Proteine 1,20 (g)
- Grassi 19,03 (g) di cui saturi 0,02 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
- Fibre 0,06 (g)
- Sodio 0,70 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la crema Caffè con panna
Prepariamo la crema caffè con panna in bottiglia:
Prendiamo una bottiglia di plastica vuota da 1,5 litri, con un imbuto mettiamo all’interno lo zucchero ed il caffè solubile, poi la panna fredda di frigo e chiudiamo con il tappo bene, agitiamola vigorosamente per 2-3 minuti ( non troppo altrimenti perderà cremosità ) e serviamola poi in bicchieri da Caffè ghiacciati. Avrà una consistenza bella cremosa e liscia.
Prepariamo la Crema caffè con il frullino:
Mettiamo in una ciotola la panna freddissima di frigo, zucchero o dolcificante e il Caffè solubile, montiamo ad alta velocità tutto fino ad ottenere una crema spumosa e quindi non montiamo troppo. Una volta pronta serviamola.
Possiamo conservarla in frigo per 2-3 giorni.
Prepariamo la Crema Caffè con il Bimby:
Mettete nel boccale lo zucchero ed il caffè solubile, azionate alla massima velocità per 8 secondi. Unite la panna fresca per dolci ghiacciata o comunque molto fredda e lavorate alla velocità 10 per 30 secondi. Se volete un effetto spumoso allora utilizzate la farfalla alla velocità 5 per 15 secondi. Raccogliete la crema con la spatola lungo i bordi e servitela.
Consigli
Se volete una crema bella corposa utilizzate la panna fresca quella che trovate nel banco frigo dei supermercati.
Conservatela in frigo per massimo 2 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.