CORNETTI alla Crema

Cornetti alla Crema facilissimi e ripieni in modo goloso come quelli del Bar, sfogliati e croccanti fatti semplicemente in casa senza troppe complicazioni. Si tratta di un impasto lievitato tipo Brioche che si sfoglia in modo facilissimo e che da un risultato perfetto mentre il ripieno è fatto con della golosa Crema ma potete utilizzare anche marmellate o creme spalmabili a vostro piacimento.

Il segreto per una riuscita perfetta del ripieno è metterlo dopo la cottura, se lo si fa prima è davvero molto facile che possa fuoriuscire tutto e quindi ne rimarrebbe poco all’interno. Dopo aver preparato i Cornetti quindi potete riempirli con una sacca da pasticcere oppure dividendoli in due, vedrete saranno buonissimi. Come una Crostata oppure una classica Torta da Forno queste delizie allieteranno le vostre colazioni e le renderanno ricche e strepitose.

Sono certa vi divertirete tantissimo a farli e, come i Bomboloni si possono congelare sia prima che dopo e quindi avrete sempre una bella scorta da poter gustare. Seguite le mie indicazioni vedrete avrete un risultato decisamente perfetto e non li comprerete più. Vediamo come fare i Cornetti alla Crema che sono ottimi anche se farciti salati ovviamente senza crema! Prepariamoli insieme.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

cornetti alla crema
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i CORNETTI alla Crema

500 g farina 0
100 g zucchero
200 ml latte
1 uovo
15 g lievito di birra fresco
20 ml olio di semi
1 pizzico sale

Per la Sfogliatura

50 g burro (sciolto)
q.b. zucchero a velo

Per il Ripieno

551,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 551,97 (Kcal)
  • Carboidrati 89,20 (g) di cui Zuccheri 31,83 (g)
  • Proteine 16,99 (g)
  • Grassi 15,91 (g) di cui saturi 7,55 (g)di cui insaturi 7,94 (g)
  • Fibre 3,00 (g)
  • Sodio 159,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i CORNETTI alla Crema

Per prima cosa realizziamo l’impasto mettendo all’interno della planetaria la farina setacciata, aggiungiamo il lievito sbriciolato, lo zucchero e man mano il latte mentre lavoriamo l’impasto. Uniamo l’uovo, il pizzico di sale e l’olio, facciamo lavorare tutto per 5,6 minuti.

Mi raccomando aggiungete lentamente i liquidi alla farina altrimenti l’impasto verrà troppo liscio. Prendiamo l’impasto, appallottoliamolo sulla spianatoia e sistemiamolo all’interno di una ciotola, lasciamolo lievitare per 3,4 ore fino al raddoppio.

Prendiamo l’impasto e seguiamo le Istruzioni QUI per formare i cornetti con la sfogliatura facile. Una volta pronti dividiamoli in triangoli e arrotoliamoli partendo dalla base, sistemiamoli su una teglia e lasciamoli lievitare coperti da pellicola per 30 minuti circa.

Una volta pronti, spennelliamoli con un po’ di uovo sbattuto ed inforniamoli a 170° per 20 minuti circa. Una volta dorati sforniamoli e lasciamoli raffreddare. Una volta freddi riempiamoli di Crema Pasticcera QUI la mia ricetta e serviamoli.

Vedrete questi Cornetti alla Crema vi piaceranno tantissimo!

Consigli

Si conservano in buste del gelo in dispensa per 4-5 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.