CIPOLLA CROCCANTE

La Cipolla croccante è una ricetta semplicissima e molto saporita da fare a casa, con diverse cotture in base alle preferenze proprie. Consiste in cipolla in pezzettini piccoli e croccanti insaporiti da spezie e che di solito utilizzo per condire primi, secondi oppure realizzare gustosi panini. La cipolla è un ingrediente dalle mille possibilità e non serve solo da base per numerose ricette, in questo caso diventa protagonista dei piatti. La cottura che ho utilizzato oggi per questa cipolla croccante è in friggitrice ad aria, piu’ veloce e semplice oltre che sana, di solito però si può friggere in abbondante olio caldo oppure infornare.

Semplice e gustosa questa ricetta si conserva in contenitori ermetici o barattoli di vetro in frigo o dispensa e dura anche 4 – 6 giorni. Una cucchiaiata generosa di questa cipolla aromatizzata magari in un panino con hamburger oppure wurstel e cambierà radicalmente sapore. Vediamo come fare la Cipolla croccante vedrete si adatta bene ad insaporire tantissimi piatti ed a renderli originali.

cipolla croccante
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Cipolla Croccante

500 g cipolle
2 cucchiai amido di mais (maizena)
1 cucchiaino paprika dolce
1 cucchiaino rosmarino
1 cucchiaino origano
1 pizzico pepe
1 pizzico sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione della Cipolla Croccante

Prendiamo la cipolla e puliamola togliendo gli strati superficiali. Tagliamola in pezzettini piccoli e mettiamola in una ciotola. Aggiungiamo l’ amido di mais, la paprika, il rosmarino, l’origano ed il pepe. Uniamo un po’ di olio evo e mescoliamo tutto insieme.

Mescoliamo bene e facciamo cuocere a 200° per 10 minuti. Mescoliamo dopo 5 minuti di cottura e mescoliamo. Devono diventare belle croccanti. Possiamo friggere le cipolle aromatizzate in olio caldo oppure infornarle a 200° ventilato per 15 mim circa girandole ogni tanto.

Una volta pronte serviamole.

 salmone affumicato MOWI SIGNATURE

Consigli

Per questa ricetta potete utilizzare tutti i tipi di cipolla che desiderate come ad esempio quella rossa o quella bianca.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.