Tartine alla Crema di Tonno e Cipolle Caramellate ANTIPASTO elegante

Le tartine alla Crema di Tonno e Cipolle sono un ottimo Antipasto ideale da servire in occasioni speciali ma anche durante pranzi e cene informali vista la semplicità di preparazione.

Le tartine per questo antipasto sono realizzate con la pasta sfoglia, da sempre un ingrediente da tenere sempre a portata di mano perché consente di fare ricette stuzzicanti e sfiziose. In questa preparazione ho realizzato dei cestini che accolgono con la loro croccantezza una saporita crema di tonno e le Cipolle Selenella in agrodolce davvero molto delicate e che si accompagnano bene alla ricetta.

Selenella è un Consorzio di cui fanno parte 10 soci a cui a loro volta fanno capo 320 produttori distribuiti sul territorio italiano specializzato nella produzione orticola di prodotti tra cui le Cipolle rosse che ho utilizzato nella mia ricetta. La prerogativa del Consorzio è la sostenibilità ovvero un tipo di produzione che riduce al minimo l’impatto ambientale per portare quindi sulla nostra tavola verdura di prima qualità.

Ho stufato in padella le Cipolle Selenella Rosse aggiungendo un cucchiaino di zucchero ed un po’ d’ aceto per donergli un gusto del tutto raffinato adatto a questo antipasto. Potrete servire le tartine anche durante le Feste e vedrete quanta soddisfazione vi darà portarle in tavola.

Vediamo come fare le Tartine alla Crema di Tonno e Cipolle Selenella Rosse vedrete che non lascerete più la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Tartine alla Crema di Tonno e Cipolle

1 rotolo pasta sfoglia
200 g tonno al naturale
200 g formaggio fresco spalmabile
50 g maionese
1 pizzico pepe
1 pizzico sale
1 cucchiaino zucchero di canna
30 ml aceto di riso
30 ml olio extravergine d’oliva
Mezzo limone
q.b. erba cipollina

Come fare le Tartine con Crema di Tonno e Cipolle

Prepariamo la Crema di Tonno

1. Mettiamo all’ interno del mixer il tonno, la scorza del limone, il formaggio spalmabile,l’ erba cipollina, sale, pepe e la maionese e frulliamo tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

2. Lasciamo la crema in frigo fino all’ utilizzo. Prendiamo la pasta sfoglia e ricaviamo dei cerchi o quadrati, 12 per la precisione piccoli. Mettiamoli all’ interno di uno stampo per muffin da 12 copriamoli con carta forno, aggiungiamo sopra delle palline di ceramica per dargli la forma oppure dei fagioli ed inforniamo a 200° ventilato per 15 minuti poi sforniamo e lasciamo raffreddare togliendo le palline di ceramica.

<!-- wp:altervista/introduction --> <div class="wp-block-altervista-introduction"><p><strong>Le tartine alla Crema di Tonno e Cipolle sono un ottimo Antipasto ideale da servire in occasioni speciali ma anche durante pranzi e cene informali vista la semplicità di preparazione.</strong><br><br>Le <strong>tartine </strong>per questo antipasto sono realizzate con la pasta sfoglia, da sempre un ingredienti da tenere sempre a portata di mano perché consente di fare ricette stuzzicanti e sfiziose. In questa preparazione ho realizzato dei cestini che accolgono con la loro croccantezza una saporita crema di tonno e le <strong>Cipolle Selenella</strong> in agrodolce davvero molto delicate e che si accompagnano bene alla ricetta.<br><br>Selenella è un Consorzio di cui fanno parte <strong>10 soci</strong> a cui a loro volta fanno capo <strong>320 produttori distribuiti sul territorio italiano</strong> specializzato nella produzione orticola di prodotti tra cui le Cipolle rosse che ho utilizzato nella mia ricetta. La prerogativa del <strong>Consorzio è la sostenibilità</strong> ovvero un tipo di produzione che riduce al minimo l’ impatto ambientale per portare quindi sulla nostra tavola verdura di prima qualità.<br><br>Ho stufato in padella le <strong>Cipolle Selenella Rosse </strong>aggiungendo un cucchiaino di zucchero ed un po’ d’ aceto per donergli un gusto del tutto raffinato adatto a questo antipasto. Potrete servire le tartine anche durante le Feste e vedrete quanta soddisfazione vi darà portarle in tavola.<br><br>Vediamo come fare le <strong>Tartine alla Crema di Tonno e Cipolle Selenella Rosse</strong> vedrete che non lascerete più la ricetta</p></div> <!-- /wp:altervista/introduction -->” class=”wp-image-39066″></figure>
</div>
</div>



<div class=

Prepariamo le Cipolle in Agrodolce

1. In una padella mettiamo le Cipolle tagliate in fette ed un filo d’ olio, sale e pepe e lasciamo stufare per 5 minuti mescolando. Aggiungiamo lo zucchero e cuociamo per 7 minuti. Sfumiamo con l’ aceto di riso e lasciamo poi cuocere per 10 minuti unendo 50 ml di acqua. Mettiamole da parte facendole raffreddare.

Tartine alla Crema di Tonno e Cipolle Caramellate ANTIPASTO elegante

Tartine alla Crema di Tonno e Cipolle Caramellate ANTIPASTO elegante

Assembliamo le Tartine

1. Prendiamo i cestini di pasta sfoglia e mettiamo sul fondo qualche cipolla

2. Aggiungiamo la crema tonno

3. Uniamo ancora delle cipolle in agrodolce

4. A questo punto possiamo servire le nostre tartine oppure lasciarle in frigo fino al servizio.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.