GIRELLE alla Crema di Gamberi

Ecco le Girelle alla Crema di Gamberi un Antipasto davvero unico ma facile da realizzare perfetto per le Feste ma si puo’ fare per tutto l’ anno.

Tutti impazziscono per le girelle di Pancarrè perche’ gli si puo’ dare la forma in modo semplicissimo e si possono creare delle ricette davvero sfiziose in poco tempo. Oggi faremo delle girelle perfette e non perdetevi i miei consigli di preparazione in modo tale da non romperle mentre le arrotolate.
La crema ai gamberi di farcitura è semplicissima, si realizza con maionese e gamberi frullati insieme con qualche altro ingrediente in più inoltre potrete variarle utilizzando pancarrè integrale oppure altre farciture di salse salate.
I Gamberi utilizzati nella ricetta sono quelli precotti molto semplici da utilizzare basterà scongelarli prima al microonde ed insaporirli per 5 minuti circa in padella. Se volete pero’ potete utilizzare anche quelli freschi.
Tra gli antipasti del Natale e Capodanno questi stuzzichini sono tra i piu’ saporiti e se desiderate li potrete fare in versione con prosciutto cotto oppure solo verdure.

Vediamo come fare le girelle ai Gamberi vedrete le adorerete!

GIRELLE alla Crema di Gamberi ANTIPASTO veloce e sfizioso Ricetta elegante
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Girelle alla Crema di Gamberi

200 g gamberetti (precotti surgelati)
100 g formaggio fresco spalmabile
50 g maionese
1 cucchiaino ketchup
q.b. limone
1 pizzico pepe
1 pizzico sale
4 fette pancarrè (pane bianco per tramezzini)
20 ml olio extravergine d’oliva
140,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 140,77 (Kcal)
  • Carboidrati 10,51 (g) di cui Zuccheri 1,60 (g)
  • Proteine 8,60 (g)
  • Grassi 7,28 (g) di cui saturi 0,49 (g)di cui insaturi 0,48 (g)
  • Fibre 1,24 (g)
  • Sodio 234,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come fare le Girelle alla Crema di Gamberi

1. Prepariamo la crema prendendo i gamberetti e scongelandoli a microonde se sono surgelati oppure pulendoli bene se li abbiamo presi freschi.

2. Ripassiamoli in padella con un filo d’ olio, sale e pepe e mettiamoli nella ciotola del mixer tenendone da parte meta’ in maniera tale da utilizzarli come decorazione.

3. Frulliamo i gamberi finemente aggiungendo la maionese, trasferiamoli poi in una ciotola.

4. Uniamo il formaggio spalmabile, la scorza del limone, aggiustiamo di sale e pepe, mescoliamo tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Prendere il pancarre e stenderlo leggermente sulla spianatoia, spalmarlo con crema ai gamberi ed arrotolare delicatamente.

5. Sigillare con pellicola da cucina trasparente i rotoli e lasciarli 1 ora in frigo.

6. Al momento del servizio prendere i rotoli, toglierli dalla pellicola da cucina tagliarli in girelle e servirle decorandole con un po’ di maionese ed un gamberetto sopra. Gustarli poi.

Conservazione e Varianti

Le varianti per questa ricetta sono tante ad esempio si puo’ utilizzare il salmone anziché i gamberi oppure verdure grigliate come melanzane e zucchine.

Si conservano in modo semplicissimo basta metterle in contenitori chiusi e rimarranno perfette fino a 3 – 4 giorni.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.