PANE al FORNO farcito

Il Pane al Forno farcito è una ricetta semplice e veloce perfetta per riciclare del pane avanzato in dispensa ed ideale per riciclare del pane raffermo o avanzato in dispensa. In realtà questa ricetta è la stessa che mi faceva mia nonna quando c’era troppo pane e voleva prepararmi una cena davvero sfiziosa. Amo molto questa ricetta non solo perché mi ricorda lei ma perché è davvero molto versatile ovvero si può combinare con tanti altri ingredienti come ad esempio lo speck oppure la provola affumicata.

Il pane dev’ essere un po’ più spesso del normale e poi si passa nell’uovo sbattuto facendolo assorbire bene poi in teglia si farcisce con salumi e mozzarella. Il segreto di questa ricetta con il pane è la sua gratinatura in forno ovvero mettere tanto parmigiano, otterrete una superficie dorata e super croccante. Un’altra versione di questa gustosa ricetta è mettere della passata di pomodoro sopra e all’interno del pane ma senza passarlo nell’uovo ed il risultato sarà spettacolare, vi sembrerà di avere in bocca una pizza. Vediamo come fare il pane al forno farcito vedrete sarà un vero successone.

pane al forno
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pane al forno

4 fette pane casereccio
2 fette prosciutto cotto (spesse)
4 fette mozzarella
3 uova
q.b. sale
q.b. pepe
20 g parmigiano grattugiato
100 ml latte
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pane grattugiato
332,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 332,10 (Kcal)
  • Carboidrati 23,58 (g) di cui Zuccheri 2,33 (g)
  • Proteine 20,21 (g)
  • Grassi 17,32 (g) di cui saturi 8,39 (g)di cui insaturi 6,28 (g)
  • Fibre 1,42 (g)
  • Sodio 701,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Pane al Forno

Mettiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo latte sale e pepe e sbattiamo. Prendiamo le fette di pane, meglio se di grano duro e non troppo sottili e passiamone prima due nelle uova facendo assorbire bene i liquidi.

Oleare la teglia ( una teglia da forno 25 x 25 basterà ) ed aggiungere una manciata di pane grattugiato. Sistemare le due fette ed aggiungere prima il prosciutto cotto sopra poi le fette di mozzarella. Coprire con altre due fette di pane passate nell’ uovo e sistemarle sopra le precedenti. Aggiungere il parmigiano grattugiato ed infornare a 200° per 20 minuti circa forno ventilato. Una volta pronte servirle filanti.

CONSIGLI

Il mio consiglio è quello di non cuocere troppo il pane altrimenti si asciuga troppo e perderà la sua caratteristica cremosa all’interno.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.