CIAMBELLE alla NUTELLA SENZA IMPASTO

CIAMBELLE alla NUTELLA SENZA IMPASTO sofficissime e perfette a merenda e colazione.

Adoro le ciambelle lievitate! Si, e’ vero aspetti un po’ prima di avere la ricetta bella e fatta ma ne vale davvero la pena. Quando ci affondi i denti senti tutta la loro sofficita’ e poi sono irresistibili. La versione di Ciambelle alla Nutella che vi propongo oggi e’ una delle piu’ facili che ci sono in giro. Non hanno bisogno di impastatrice ma l’ impasto e’ interamente a mano e ci vuole poco a realizzarlo.

Passiamo alla ricetta delle Ciambelle alla Nutella senza Impasto cosi’ potrete comprare l’ occorrente per farle a casa anche voi!

CIAMBELLE alla NUTELLA SENZA IMPASTO
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 7 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 pezzi circa

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 250 g Farina Manitoba
  • 250 g Yogurt a temperatura ambiente
  • 80 g Burro morbido
  • 50 g Zucchero
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • 50 ml Latte Tiepido
  • 1 uovo
  • q.b. Nutella per farcire
  • q.b. Zucchero semolato per finire
  • q.b. Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Prendere il lievito e scioglierlo nel latte tiepido aggiungendo un cucchiaio di farina 00 ( presa dal totale ingredienti ) e un cucchiaino di zucchero ( preso dal totale degli ingredienti ).

  2. Prendere le farine e setacciarle in una ciotola capiente. Praticare un foro al centro e unire lo zucchero, il lievito sciolto e lo yogurt ( a temperatura ambiente ) e cominciare ad impastare prima con una forchetta e poi continuando con le mani.

  3. Aggiungere l’ uovo ed impastare fino a farlo assorbire completamente. Unire il burro poco alla volta facendolo assorbire bene. Lavorare l’ impasto per 10 minuti con le mani e poi metterlo a lievitare per almeno 3 – 4 ore ( fino a che non triplica di volume ) coperto da un canovaccio pulito da cucina e in un luogo caldo ( ad esempio il forno con luce accesa e sportello chiuso ).

  4. Una volta che l’ impasto e’ pronto metterlo sulla spianatoia, stenderlo per l’ altezza di 1 cm e formare dei cerchi di 6 cm con l’aiuto di un bicchiere. Praticare un foro all’ interno di ogni cerchio e formare cosi’ le ciambelle. In alternativa potete usare uno comodo stampo per ciambelle come questo.

    Mettere le ciambelle su dei quadrati di carta forno ( in modo tale che non si sformeranno quando le andremo a friggere ) coprirle con pellicola trasparente da cucina e lasciarle lievitare per 30 minuti.

    Scaldare l’ olio di semi di arachidi ( deve essere caldo ma non bollente ) e friggere da entrambe i lati per qualche minuto le ciambelle.

    Una volta cotte scolarle dall’ olio in eccesso e rotolarle subito nello zucchero semolato. Posizionarle su un vassoio e lasciarle raffreddare completamente.

    Una volta fredde riempirle con nutella a piacere. Servire le ciambelle alla nutella e gustarle .

    COTTURA IN FORNO

    Una volta che avrete formato le Ciambelle e le avrete fatte ri-lievitare, infornatele a 150° per 15 – 20 minuti circa. Dovranno avere una superficie dorata.

    ALTRE RICETTE

    Ciambelle da Bar al Forno

    Torta al latte fredda

    Torta Paradiso Senza Farina

    Ciambella del Nonno

    Torta Quadrata alla crema

Rossella Consiglia

Il consiglio per queste Ciambelle alla nutella e’ quello di conservarle chiuse in un sacchetto cosi’ manterranno a lungo la loro sofficita’!

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “CIAMBELLE alla NUTELLA SENZA IMPASTO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.