Pubblicità
Pubblicità

Ciambella dell Epifania

Ciambella dell Epifania il Dolce della Befana con Ricetta senza lievitazione facile e soffice con tante possibili combinazioni per renderlo adatto a tutti.
Se desiderate un dolce veloce per la Befana allora oggi vi daro’ l’ idea giusta per portare in tavola una bella colazione piena di gusto e bella da vedere. Di solito i Dolci della Befana ed in particolare le torte prevedono la lievitazione perche’ sono quasi sempre a base impasto brioches . Oggi vi propongo una Torta per l’ Epifania davvero veloce e bella con un sacco di trucchetti utili per avere una ciambella decorata per l’ occasione e senza stare troppo in cucina. Facciamola la Ciambella dell Epifania ma prima :
Torta della Befana
Torta della Befana alla Nutella
Biscotti della Befana

Ciambella dell Epifania il Dolce della Befana con Ricetta senza lievitazione
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti per la Ciambella dell’ epifania

  • 280 gfarina 00 (oppure 280 g di farina gluten free)
  • 3uova
  • 200 gzucchero
  • 100 mllatte (oppure acqua oppure latte di mandorla o cocco)
  • 1 bustinalievito per dolci
  • 100 mlolio di semi di girasole
  • 1limone
  • 80 gcanditi (oppure gocce di cioccolato)
  • 30 gmandorle in scaglie
  • 50 gciliegie candite
  • q.b.zuccherini argentati
  • 10 gmiele

Strumenti

  • 1 teglia per ciambella da 24 cm
Pubblicità

Come fare la Ciambella dell Epifania

  1. 1. Prendiamo le uova e dividiamole in tuorli e albumi, montiamo questi ultimi a neve ferma aggiungendo 1 cucchiaio di zucchero e mettiamoli da parte.

  2. 2. Montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed areato, aggiungiamo poi a filo l’ olio di semi e poi il latte a temperatura ambiente ( se non lo e’ scaldatelo appena al microonde ).

  3. 3. Uniamo la farina ed il lievito setacciati tra loro poco alla volta.

  4. Pubblicità
  5. 4. Aggiungiamo la scorza del limone, i canditi e qualche ciliegia candita, mescoliamo tutto con una spatola e versiamo il composto all’ interno di una teglia per ciambella da 24 cm imburrata.

  6. 5. Inforniamo a 180 ° statico per 45 minuti ed una volta pronta sfornarla e lasciarla raffreddare completamente. Quando la ciambella sara’ ancora tiepida spennellarla con del miele e farla poi raffreddare.

  7. 6. Al momento del servizio unire le mandorle in lamelle, gli zuccherini argentati e le ciliegie candite che grazie al miele rimarranno attaccate alla superficie.

  8. Pubblicità

Consigli Varianti e Conservazione

Per questo dolce potete sostituire la farina 00 con della farina gluten free cosi’ sara’ adatta a tutti oppure sostituire i canditi con gocce di cioccolato e renderla super golosa. Si conserva facilmente in dispensa in un contenitore chiuso anche fino a 3 – 5 giorni.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.