IMPASTO Brioche per Dolci Soffici

IMPASTO BRIOCHE per DOLCI Soffici perfetti con LIEVITAZIONE lente e quindi profumatissimi.

Uso diversi impasti per fare le brioche e di solito scelgo i tempi di lievitazione in base al tempo che ho a disposizione. Questo IMPASTO Brioche per Dolci e’ a LIEVITAZIONE lenta perche’ cosi’ i profumi si sentono di piu’ e i prodotti che ne verranno saranno piu’ digeribili. Di solito lo preparo la sera ed e’ prontissimo per il giorno dopo. Ideale anche da riempire e perfetto per il danubio dolce con nutella.

Facciamolo questo IMPASTO Brioche per Dolci vedrete che lo adorerete anche voi!

IMPASTO Brioche per Dolci Soffici
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 300 g Farina Manitoba
  • 150 ml Latte intero
  • 3 Uova
  • 80 g Burro morbido
  • 50 g Zucchero
  • 1/2 Fialetta di estratto di vaniglia
  • 100 g gocce
  • 7 g Lievito di birra fresco

Preparazione

  1. Mettiamo nella ciotola dell’ impastatrice la farina ed uniamo il lievito sciolto in poco latte. Aggiungiamo lo zucchero e cominciamo ad impastare.

  2. Uniamo il latte a filo e poi le uova una alla volta. Uniamo l’ estratto di vaniglia ed il burro ammorbidito in pezzettini.

  3. Lasciamo impastare per almeno 10 minuti finche’ poi’ non sara’ tutto ben amalgamato. Una volta pronto, prendiamo l’ impasto e mettiamolo in una ciotola, copriamolo con pellicola trasparente da cucina e lasciamolo lievitare una notte in frigo.

  4. Una volta lievitato, tiriamolo fuori dal frigo e lasciamolo a temperatura ambiente per un’altra oretta o due, dipende poi dalla temperatura del vostro frigo.

    Quando l’ IMPASTO Brioche per Dolci Soffici sara’ bello gonfio, prendetelo e mettetelo sul piano di lavoro oleato appena, versate sopra le gocce di cioccolato e lavoratelo pochi minuti.

    A questo punto semplicemente potete dividerlo in panetti da 50 g coperti da pellicola trasparente e metterli su una teglia coperta da carta forno. Lasciate lievitare 1 ora ancora, spennellateli con un tuorlo ed infornate per 20 minuti.

    Sfornateli lasciateli raffreddare e gustateli. Potete dare la forma che preferite a questo impasto e arricchirlo o meno con gocce di cioccolato. Sbizzarritevi con la fantasia.

    Ciambella alla Nutella fredda

Rossella Consiglia

L’ IMPASTO BRIOCHE per Dolci e’ facile da realizzare, ideale per fare prodotti da colazione come bomboloni, cornetti brioche e altro. Il mio consiglio e’ quello di conservare tutte le brioche che realizzerete con questo impasto e da fredde in sacchetti chiusi, quindi potete congelarle oppure lasciarle in dispensa e rimangono soffici fino a 3 giorni.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “IMPASTO Brioche per Dolci Soffici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.