Chiacchiere all’Acqua

Chiacchiere all’Acqua senza uova e senza burro facilissime e croccanti, un’antica ricetta della nonna facile anche per i meno esperti e da fare fritte o al forno. A Carnevale le Castagnole e le Chiacchiere sono imperdibili, si comprano in pasticceria ma è facilissimo farle a casa. Ogni Regione ha la sua ricetta e questa di oggi è particolarmente leggere perché non ha uova e burro ovviamente dovreste non friggerle ma decidete voi. La caratteristica di questi Dolci di Carnevale è che sono particolarmente croccanti visto che non hanno grassi all’interno e se desiderate un effetto pieno di bolle allora è l’ideale. Seguite la preparazione per avere un risultato perfetto e potrete servirle con semplice zucchero a velo oppure Crema pasticcera ma anche Crema Spalmabile al cioccolato. Guardate anche la ricetta del Migliaccio e delle Ciambelle di Carnevale vedrete avrete tante cose da fare per le festicciole dei bambini. Vediamo come fare le Chiacchiere all’acqua sono certa vi piaceranno.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti per le Chiacchiere all’Acqua

300 g farina 00
170 ml acqua
1 scorza di arancia
1 scorza di limone
50 g zucchero
1 pizzico sale
20 ml limoncello
q.b. olio di arachide

Come fare le CHIACCHIERE all’ACQUA

Mettiamo sulla spianatoia la farina setacciata e realizziamo un foro al centro, uniamo l’acqua, il pizzico di sale, lo zucchero, la scorza dell’arancia, la scorza del limone, il limoncello e cominciamo ad impastare tutto. Lavoriamo bene l’impasto sino ad ottenere una palla omogenea e morbida. Avvolgiamola in pellicola trasparente e lasciamola riposare in frigo per 30 minuti.

Una volta pronto passiamola alla macchinetta per la pasta e realizziamo delle sfoglie sottili, tagliamole in varie forme con la rondella della pasta.

Friggiamole in olio caldo, subito cominceranno a fare le bolle quindi scoliamole e lasciamole raffreddare completamente.

Serviamole poi con zucchero a velo sopra.

Vedrete le Chiacchiere all’acqua sono friabilissime e se volete cuocerle in forno vi basterà sistemarle su una teglia con carta forno sopra e infornarle a 180° ventilato per 20 min circa.

Consigli

Si conservano in sacchetti del gelo e durano per 3-4 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.