Cannelloni di CRESPELLE ai Gamberi

Cannelloni di CRESPELLE ai Gamberi facilissime un primo piatto gustoso e perfetto da fare durante le feste, ideale se avete voglia di stupire gli ospiti. Le crespelle sono tra le preparazioni base che preferisco e si possono fare in tanti modi come le Crespelle senza burro oppure con latte vegetale per chi è intollerante. Vanno bene sia per ricette dolci che salate e se si ha la giusta manualità si preparano davvero in un attimo senza rompere nemmeno la prima. Di solito per anticiparmi le preparo la sera prima e le conservo prima, se devo farcirle per un primo piatto poi continua il giorno dopo e nel caso dei cannelloni di crespelle poi inforno giusto quei 30 – 40 minuti prima di servirle. Oggi farò per voi i cannelloni di crespelle ai gamberi molto semplici con all’interno besciamella, gamberetti surgelati e provola per dare un tocco di gusto ideale durante le feste. Questo piatto è semplicissimo, in effetti non c’è bisogno di troppi ingredienti ed i gamberetti surgelati andranno più che bene. La besciamella potete sostituirla con una versione al latte di soia e la provola ometterla se siete intolleranti ( ovviamente sostituire il latte con acqua oppure con latte vegetale per le crespelle). Vediamo come fare i Cannelloni di crespelle ai gamberi vedrete li adorerete!

cannelloni di crespelle ai gamberi
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per i Cannelloni di Crespelle ai Gamberi

500 g gamberetti (sgusciati o decongelati)
20 g burro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. erba cipollina
300 g provola
q.b. sale
q.b. pepe

Come fare i cannelloni di crespelle ai gamberi

Per questa ricetta abbiamo bisogno di realizzare circa 12 crespelle e QUI potete vedere quelle che faccio io. Preparatele in anticipo in modo tale da farle raffreddare bene. Inoltre avremo bisogno di 500g di besciamella e potete farla seguendo la mia ricetta QUI oppure comprandone di già pronta.

Prendiamo i gamberi, puliamoli se son freschi, e ripassiamoli in padella in olio e burro caldo. Aggiustiamo di sale e pepe, uniamo l’erba cipollina tritata e lasciamo cuocere un paio di minuti. Una volta pronti prendiamo le crespelle e mettiamo sopra un po’ di besciamella, provola e gamberetti. Arrotoliamo e sistemiamo su una teglia in cui già avremmo messo un po’ di besciamella.

Facciamo tanti cannelloni fino ad esaurire gli ingredienti e sulla superficie mettiamo gamberetti provola e besciamella. Inforniamo a 180° per 40° min ventilato. La superficie deve essere bella dorata. Sforniamo, lasciamo intiepidire 2 – 3 minuti poi serviamo e gustiamo.

Consigli

Potete preparare prima i Cannelloni di crespelle e lasciarli in frigo per poi infornarli prima del servizio. Potete inoltre per renderli più saporiti aggiungere del pecorino romano grattugiato. Si conservano in frigo per 2 – 3 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.