Ciambelline di pasta sfoglia al prosciutto un antipasto fragrante e delizioso, bello anche nella forma da poter servire al centro del tavolo per tutti. Anche a Capodanno gli Antipasti la fanno da padrone, ci sono tante idee di ricette da poter replicare anche per il Cenone magari a base di pasta sfoglia come in questo caso. Oggi ho preparato per voi delle ciambelline di pasta sfoglia ripiene di prosciutto cotto e provola facilissime e anche realizzarle con questa forma così speciale lo è . Per realizzarle occorre un rotolo di pasta sfoglia, prosciutto, provola e qualche altro ingrediente come olive e pomodorini. La forma è molto divertente da fare e piacerà molto ai vostri ospiti, magari potete prendere spunto per altri Antipasti dalla raccolta di Antipasti di Capodanno cosi’ avrete davvero tante idee da accompagnare a queste ciambelline rustiche. Vediamo come farle vedrete vi divertirete a servirle in tavola e cuocendole 20 minuti prima del servizio le porterete in tavola calde e saporite.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per le ciambelline di pasta sfoglia
- Energia 445,35 (Kcal)
- Carboidrati 26,54 (g) di cui Zuccheri 1,16 (g)
- Proteine 14,82 (g)
- Grassi 31,39 (g) di cui saturi 8,12 (g)di cui insaturi 21,65 (g)
- Fibre 1,50 (g)
- Sodio 708,44 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare le Ciambelline di Pasta sfoglia al Prosciutto
Prendiamo la pasta sfoglia e dividiamola in rettangoli tutti uguali 14 cm x 9 cm circa, mettiamo sul lato lungo un po’ di prosciutto e provola, facciamo un giro e ricaviamo dal resto della sfoglia delle stisce, continuiamo ad arrotolare.
Formeremo un salsicciotto, attorcigliamolo per realizzare una ciambella. Sistemiamole poi su una teglia, spennelliamo con uovo sbattuto la superficie e mettiamo al centro un’oliva e mezzo pomodorino. Inforniamo a 180° per 25 minuti ventilato. Una volta pronte sforniamole, lasciamole intiepidire e poi serviamole.
Consigli
Oltre al prosciutto potete farcire le ciambelle con salmone, altri salumi e magari della mozzarella o solo verdure.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.