Rustici in Friggitrice ad aria una ricetta davvero molto veloce e pratica, in soli 15 minuti di cottura si possono avere dei piccoli rustici ripieni di speck e provola gustosi ed adatti anche ad un antipasto o vicino ad un aperitivo veloce.
Ho scoperto anni fa la cottura con friggitrice ad aria e da allora non posso più farne a meno. Posso farci davvero di tutto e nel tempo ho avuto modo di sperimentare un sacco di ricette di tutti i tipi, molto semplici, economiche perche’ ci mettono davvero la meta’ del tempo a cuocere e non si sporca schizzando i fornelli. È un elettrodomestico pratico per chi ha una famiglia ma utilissimo anche per chi è single o in coppia. Ho pensato di farvi vedere come la uso io, in particolare per la cottura dei rustici ripieni e vi garantisco che non c’e’ nessuna differenza con la cottura in forno.
I rustici mini sono veloci da fare ed io li chiamo dell’ultimo minuto perché tra preparazione e cottura davvero se ne va via pochissimo tempo. Il ripieno che ho scelto è molto gustoso fatto con speck e provola con una spolverata di noci tritate ma lo potete variare a piacere. Vediamo come fare i rustici in friggitrice ad aria vedrete che buoni, uno tira l’altro.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i Rustici in Friggitrice ad aria
- Energia 523,14 (Kcal)
- Carboidrati 25,89 (g) di cui Zuccheri 0,97 (g)
- Proteine 18,06 (g)
- Grassi 38,57 (g) di cui saturi 8,15 (g)di cui insaturi 21,02 (g)
- Fibre 1,31 (g)
- Sodio 679,49 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione dei Rustici in Friggitrice ad aria
Prendiamo una fetta di speck e mettiamo all’estremita’ un po’ di provola, arrotoliamo e tagliamo il rotolo in due parti. Realizziamo altri 6 rotolini piccoli preparati in questo modo. Tagliamo la pasta sfoglia in otto rettangoli e mettiamo al centro i rotolini di speck e provola. Aggiungiamo le noci tritate.
Appallottoliamo la pasta sfoglia fino a formare delle palline, spennelliamole ed aggiungiamo sopra del sesamo. Sistemiamole nel cestello della friggitrice ad aria in cui avremmo messo dell’olio sparay e cuociamo a 200° per 15 minuti.
Quando saranno perfettamente dorati serviamoli e gustiamoli.
CONSIGLI
Per i rustici di pasta sfoglia il mio consiglio è quello di non fare doppi strati altrimenti la pasta potrebbe rimanere cruda.
Dosi variate per porzioni